Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rimuovere link in entrata indesiderati con Google

Link copiato negli appunti

Una delle preoccupazioni maggiori dell'attività  di un SEO è stata, ad oggi, quella di ricevere link indesiderati da siti spam o di scarsa qualità , magari ad opera di concorrenti scorretti. Tali link possono infatti penalizzare il sito linkato, influenzandone l'autorevolezza e la credibilità  con il loro BadRank.

Google ci viene ora in aiuto tramite lo strumento "Rifiuta link" ("Disavow link" nella dicitura originale) di Strumenti per Webmaster.

Tramite questo tool è possibile, dopo aver selezionato un sito, caricare un file di testo con tutti i link da disconoscere. Esempio riportato da Google:

domain:spamdomain1.com
http://www.spamdomain2.com/contentA.html
http://www.spamdomain2.com/contentB.html
http://www.spamdomain2.com/contentC.html

àˆ sufficiente inserire un'indicazione per riga; usando la parola "domain" si può rifiutare qualunque inbound link proveniente dal sito in questione, in alternativa si posso disconoscere singole pagine contenenti un link in entrata.

Nel post originale Google fa presente che la gran parte dei siti non avrà  bisogno di ricorrere a questo strumento; prima di ricorrere al "Rifiuta link" un webmaster dovrà  inizialmente procedere con una richiesta diretta di rimozione link al proprietario del sito spammante; solo dopo, in assenza di risposta, dovrà  procedere con l'uso del "Rifiuta link".

I tempi di attesa per l'elaborazione della richiesta sono vaghi, stimati in qualche settimana. E' probabile pensare che l'iniziale richiesta di rifiuti vada oltre le previsioni.

Ti consigliamo anche