Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop su iPad nel 2020, in futuro anche Illustrator

Giungono conferme sullo sviluppo di Photoshop per iPad: arriverà nel 2020, subito dopo Adobe si concentrerà sul porting di Illustrator.
Photoshop su iPad nel 2020, in futuro anche Illustrator
Giungono conferme sullo sviluppo di Photoshop per iPad: arriverà nel 2020, subito dopo Adobe si concentrerà sul porting di Illustrator.
Link copiato negli appunti

Prende sempre più forma il progetto, annunciato da Adobe ormai diversi mesi fa, del porting di Photoshop su piattaforma iPad.

A parlarne è John Gruber di Daring Fireball: l'esperto, in base ad informazioni raccolte da alcune fonti molto vicine all'azienda creativa, parla di una release nel 2020. E non è nemmeno tutto: dopo il rilascio del software di fotoritocco, sarà il turno anche di Adobe Illustrator, il programma più utilizzato per la grafica vettoriale.

Così come già accennato, l'annuncio di una versione completa di Photoshop per iPad è stato diramato diversi mesi fa da Adobe. A quanto pare, l'attesa da parte degli appassionati starebbe per finire: il lancio è previsto nel 2020, forse già nei primi mesi dell'anno.

Chi si attende una versione full-feature dovrà però ricredersi.

Funzioni più ridotte

Dal report pubblicato da John Gruber, si apprende come la versione di Photoshop prevista per iPad non sarà dotata delle medesime funzioni dell'equivalente per desktop e tablet. Adobe si starebbe infatti concentrando su quelle feature che risultano maggiormente accessibili su tablet, nonché sull'integrazione con i comandi touch e la perfetta integrazione con Apple Pencil. Così ha spiegato l'esperto:

Photoshop per iPad è un software vero, perché usa lo stesso codice di base presente da decenni sulle versioni desktop. Si tratta di un traguardo tecnico davvero stupefacente. Photoshop per iPad non è però un software completo, perché sfrutta solo un sottoinsieme di funzioni della versione desktop.

La notizia di un'edizione più ridotta era già circolata la scorsa settimana, tanto da indurre Scott Belsky - Chief Product Office dell'Adobe Creative Cloud - a un chiarimento:

Lanciare su iPad tutte le singole funzioni che sono state realizzate in oltre 25 anni non fornirebbe agli utenti ciò di cui hanno bisogno.

In ogni caso, Adobe non esclude di aggiungere tutti gli strumenti in itinere, con l'evoluzione dell'applicazione su nuove versioni.

Anche Illustrator

Adobe avrebbe deciso di dedicare a Photoshop per iPad grandi risorse, considerandolo una priorità per i propri clienti creativi. Oltre ad aver aumentato il team di lavoro dedicato allo sviluppo dell'applicazione, la società avrebbe scelto una timeline "aggressiva" per il rilascio. Questo perché, dopo la pubblicazione di Photoshop, la società vuole concentrarsi su un nuovo porting per tablet: quello di Adobe Illustrator.

Il software dedicato alla grafica vettoriale è forse più ambito dai grafici rispetto allo stesso Photoshop, considerando come l'elaborazione vector sia oggi il cardine di qualsiasi progetto: dalla creazione del più semplice dei siti web fino a complessi lavori di UI e UX Design.

Avere a disposizione un programma in grado di unire la potenza di Illustrator alla versatilità creativa di iPad - grazie anche al pieno supporto di Apple Pencil - potrebbe rendere il workflow ancora più immediato e semplice. Al momento, chi vuole utilizzare la penna di Cupertino per la suite Adobe può comunque approfittarne tramite Sidecar, la nuova opzione presente in macOS Catalina che permette di usare iPad come secondo schermo o comoda tavoletta grafica.

A oggi, invece, non giungono informazioni su un possibile lancio di Photoshop - e del successivo Illustrator - anche su piattaforma Android: Adobe non ne ha fatto specifica menzione.

Ti consigliamo anche