Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AldoGiovanniGiacomo.API

AldoGiovanniGiacomo.API, delle semplici REST API con lo scopo di fornire citazioni ed informazioni su Aldo, Giovanni e Giacomo.
AldoGiovanniGiacomo.API
AldoGiovanniGiacomo.API, delle semplici REST API con lo scopo di fornire citazioni ed informazioni su Aldo, Giovanni e Giacomo.
Link copiato negli appunti

Osservando le dinamiche del mondo open source non è raro scoprire progetti software che nascono per semplice divertimento personale. Gli utenti Linux, ad esempio, avranno certamente familiarità con cowsay, un software che genera l'immagine ASCII di una mucca, all'interno di bash, associata ad un fumetto contenente un messaggio.

Oggi vogliamo parlarvi di un progetto simile chiamato AldoGiovanniGiacomo.API. Si tratta di una semplice collezione di API REST che ha lo scopo di fornire citazioni ed informazioni sul famoso trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Per realizzare AldoGiovanniGiacomo.API lo sviluppatore, Giuseppe Barbato, ha sfruttato ASP.NET CORE 2.2 (oltre a vari componenti come l'Entity Framework Core e NSwag) che è stato impiegato per generare la documentazione OpenAPI e l'interfaccia grafica di Swagger.

I servizi di CI/CD (Continuous Integration/Continuous Delivery) sono invece forniti da Travis-CI, una piattaforma per l'integrazione continua utilizzato con lo scopo di creare e testare progetti software ospitati su GitHub.

L'intera build history del progetto è dunque disponibile su Travis, mentre la live version è attualmente ospitata sulla piattaforma cloud Azure.

Lo sviluppatore è aperto ad ogni tipo di contributo ed ha anche rilasciato una collezione di chiamate in Postman per facilitare il lavoro dei developer interessati. In futuro è prevista l'introduzione di alcune funzionalità aggiuntive, come ad esempio la creazione di una pagina che permetta l'inserimento di nuove citazioni agli utenti (previa approvazione), oltre allo sviluppo di estensioni dedicate a Slack o Skype.

Via GitHub - AldoGiovanniGiacomo.API

Immagine da "Così è la vita" di Massimo Venier, pubblicata su filmtv.it.

Ti consigliamo anche