Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bootstrap 5 alpha: addio a jQuery

Disponibile la prima versione Alpha di Bootstrap 5, aggiornamento che rinuncia a jQuery e abbandona definitivamente il supporto a Internet Explorer
Bootstrap 5 alpha: addio a jQuery
Disponibile la prima versione Alpha di Bootstrap 5, aggiornamento che rinuncia a jQuery e abbandona definitivamente il supporto a Internet Explorer
Link copiato negli appunti

E' disponibile da alcuni giorni la versione Alpha di Bootstrap 5, prossima milestone di una delle più note librerie front-end Open Source per la realizzazione di siti Internet e Web application responsive e mobile-first. Per lo sviluppo di questo aggiornamento si è tenuto conto delle eventuali difficoltà che gli utenti potrebbero incontrare nella migrazione dalla release numero 4, nonostante ciò è stato deciso di abbandonare alcune feature ritenute ormai obsolete o non più appropriate per l'implementazione del toolkit.

jQuery non è più una dipendenza

Da questo punto di vista la novità più importante riguarda l'abbandono definitivo di jQuery. Come precisato dal team di Bootstrap, il popolare framework JavaScript ha avuto per diversi anni il pregio di garantire l'accesso a funzionalità complesse a tantissimi sviluppatori in tutto il Mondo, questo grazie anche a un sistema di plugin che si è continuamente arricchito nel corso dell'ultimo decennio.

jQuery è stata una delle soluzioni che hanno aperto la strada a un utilizzo più massiccio di JavaScript nei progetti Web based, ma ormai anche per Bootstrap è arrivato il momento di cambiare. Il framework quindi non sarà più una dipendenza necessaria, ciò dovrebbe tradursi in applicazioni caratterizzate da file molto più leggeri e da tempi di caricamento anche nettamente inferiori rispetto alle precedenti versioni di Bootstrap.

Fine del supporto a Internet Explorer

Sempre in un'ottica di miglioramento delle performance i Developer hanno effettuato diversi altri interventi per l'ottimizzazione di JavaScript in Bootstrap 5. A tal proposito è utile citare la sostituzione del Button plugin in favore di un approccio interamente basato su HTML e CSS, i toggle button saranno ora animati da checkbox e radiobutton.

Molte delle modifiche effettuate non sarebbero state possibili volendo proseguire nel supporto ad Internet Explorer, ecco perché anche quest'ultimo è stato abbandonato al suo destino. Ciò ha consentito di introdurre nel progetto le CSS custom properties. In Bootstrap 4 erano state incluse variabili soltanto per i colori e i font, ora diventeranno disponibili per un maggior numero di opzioni di layout e componenti.

In ogni caso il rilascio della versione definitiva di Bootstrap 5 non è imminente e ci vorranno alcune settimane solo perché sia resa disponibile la prossima alpha, è quindi probabile che nei prossimi aggiornamenti verranno implementate ulteriormente tutte le altre feature attese come per esempio un grid system migliorato e la nuovissima utility API.

Ti consigliamo anche