Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python: dopo C ma prima di Java

Python diventa il secondo linguaggio di programmazione più popolare del TIOBE Programming Community Index superando Java
Python: dopo C ma prima di Java
Python diventa il secondo linguaggio di programmazione più popolare del TIOBE Programming Community Index superando Java
Link copiato negli appunti

Per la prima volta in 20 anni Python ha superato Java in termini di popolarità nel TIOBE Programming Community Index, un noto indicatore dedicato alla popolarità dei linguaggi di programmazione che viene riassunto attraverso una classifica le cui posizioni sono definite in base alle query effettuate dagli sviluppatori sui motori di ricerca.

Come sottolineato dai ricercatori, C continuerebbe ad essere il linguaggio di programmazione più popolare in assoluto, con un rating del 16.21% e addirittura una crescita dello 0.17% nell'edizione di novembre, ma Python sarebbe ora al secondo posto con un indice di popolarità pari a 12.12 punti percentuali grazie ad un incremento del 2.27%. Terza posizione per Java, in calo di popolarità con l'11.68% e una flessione pari al 4.57%.

L'ascesa di Python

Non si tratterebbe comunque del primo importante traguardo raggiunto da Python a scapito di Java nel corso degli anni, già nel 2014 il primo aveva superato il secondo divenendo il linguaggio più popolare per l'insegnamento e l'introduzione alla programmazione negli Stati Uniti. Nello stesso modo circa un anno fa' Python aveva preso il posto di Java in qualità di secondo linguaggio più popolare presso gli utilizzatori della piattaforme di code hosting GitHub.

Il riferimento a GitHub è utile anche in considerazione del fatto che tale servizio è oggi proprietà di Microsoft e Guido van Rossum, il creatore di Python, ha recentemente deciso di lasciare Dropbox, dove ha lavorato per circa 6 anni rinunciando alla sua collaborazione con Google, per entrare a far parte della famiglia della Casa di Redmond e della sua Developer Division.

TIOBE Index: dal IV al X posto

Nella Top 10 della classifica di TIOBE troviamo anche C++, C#, Visual Basic, JavaScript, PHP, R e SQL, di questi ultimi soltanto Visual Basic (che comunque risulta più popolare di JavaScript e PHP) ed SQL avrebbero registrato una leggera flessione in termini di popolarità.

JavaScript, PHP ed SQL non sono propriamente dei linguaggi di programmazione ma rientrano nell'indice in quanto soluzioni per il coding diffusamente utilizzate dagli sviluppatori.

Da notare che Perl si piazzerebbe soltanto in XII posizione, superato da Groovy, pur guadagnando ben 9 posizioni in un anno. Seguirebbero GO, Swift e Ruby che farebbe meglio di una vecchia gloria come Assembly.

Ti consigliamo anche