Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

BlueTrip, un framework di frameworks css

Link copiato negli appunti

Penso che ormai l'enorme massa di informazioni dati e flussi di notizie che ci investono ogni giorno stiano diventando ingestibili. Il lato positivo è che sulla rete volenterosi si cimentano nel cercare di sintetizzare in qualche modo queste informazioni. Non solo questa prassi si adotta con le notizie (Digg) con i bookmark (Delicious) etc, ma stiamo assistendo alla nascita anche di esempi estremi come le "gallerie di gallerie" di siti con design basati sui CSS… splendido. :D

L'ultima creatura nata è un framework di framework CSS: BlueTrip.

Personalmente mi piacciono i framework in generale e quelli CSS in particolare.

BlueTrip, infatti, nasce proprio dall'unione di BluePrint (per il sistema della griglia) e Tripoli (per la tipografia e il ritmo verticale dei caratteri, quest'ultimo è, tra l'altro, quello che preferisco) più un pizzico di Hartija (per il foglio di stile dedicato alla stampa), una spruzzatina di 960.gs (per i nomi delle classi necessarie alla griglia) e qualche goccia di Elements per dare colore.

Che ne dite, sarà  pesante? Non proprio, anzi, devo dire che non è male.

In effetti in Blueprint non amavo la tipografia, eccellente, invece, in Tripoli. La stampa tramite Hartija è realmente ben fatta (anche se in questa versione non si adatta benissimo agli splendidi pulsanti di Elements) ed Elements aggiunge quel tocco di colore molto Web 2.0 ai pulsanti o alle notifiche.

Ho deciso di provare ad utilizzarlo nel un prossimo progetto di un cliente. Perché? Comodo, ben fatto, scalare e c'è sempre qualcosa da imparare, per cui il tempo necessario a studiarlo mi viene ripagato dalla conoscenza acquisita e dal tempo rsparmiato in futuro.

Che ne dite, siete propensi a provare nuove proposte o preferite le precedenti versioni di framework? O magari avete un vostro, personale, framework CSS? Mi piacerebbe sapere quali dei framework che vi abbiamo segnalato su Edit avete provato e, magari, continuato a usare.

Ti consigliamo anche