Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Delphi compie 25 anni

Delphi, uno dei più noti linguaggi di programmazione orientati agli oggetti, compie il suo primo quarto di secolo di vita
Delphi compie 25 anni
Delphi, uno dei più noti linguaggi di programmazione orientati agli oggetti, compie il suo primo quarto di secolo di vita
Link copiato negli appunti

25 anni fa venne rilasciata la prima release di Delphi, storico linguaggio di programmazione (e development environment) realizzato dal team di Borland.

Questo linguaggio event-driven fu uno dei primi ad adottare la metodologia di sviluppo del software RAD (Rapid Application Development) e ad offrire un set di strumenti di sviluppo visuali invece dei classici tool accessibili da shell.

Delphi

Delphi (in origine Object Pascal) venne rilasciato inizialmente per Windows 3.11, Windows 95 sarebbe arrivato solo qualche mese dopo, presentandosi come alternativa ai preesistenti Visual Basic 3.0 e C. Ad oggi esistono anche delle versioni per i sistemi Linux.

Delphi

Delphi ebbe un impatto molto rilevante sulla allora già nutrita community di sviluppatori software. All'epoca infatti questo linguaggio era in grado di risolvere gran parte delle problematiche che si potevano incontrare utilizzando soluzioni quali VB o C. Inoltre con Delphi era possibile realizzare degli eseguili nativi standalone in seguito alla compilazione del codice, una caratteristica veramente innovativa per il periodo, soprattutto in considerazione del fatto che per l'installazione di un programma era sufficiente copiare il relativo file eseguibile da un PC all'altro.

Delphi

La prima versione di Delphi supportava anche i componenti di terze parti, dunque le funzionalità di base erano facilmente estendibili, senza contare che tale linguaggio, al contrario di quanto accadeva con VB, aveva libero accesso alle API di Windows, dunque gli sviluppatori potevano accedere nativamente alle numerose risorse del sistema operativo di Microsoft.

Nel 1996 uno dei principali autori di Delphi, Anders Hejlsberg, venne assunto proprio dalla Casa di Redmond, azienda che all'epoca era capitanata dal fondatore Bill Gates, dove contribuì direttamente allo sviluppo di strumenti dedicati al development quali C# e di TypeScript. Da maggio 2008 in poi Delphi è stato implementato e gestito dalla Embarcadero Technologies.

Via Delphi - Embarcadero Technologies

Ti consigliamo anche