Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un layout senza div e senza float

Un recente articolo con lo scopo di ottenere un layout cross-browser senza div nè float: interessante sperimentazione o inutile virtuosismo?
Un recente articolo con lo scopo di ottenere un layout cross-browser senza div nè float: interessante sperimentazione o inutile virtuosismo?
Link copiato negli appunti

Se si tratta di una interessante sperimentazione oppure di un inutile virtuosismo lo lascio decidere a voi, ma merita a parer mio una segnalazione il recente A CSS layout that does not rely on DIV, FLOAT, CLEAR nor structural HACK!, se non altro per la buona compatibilità  risultante e la dovizia di dettagli implementativi. Ecco uno degli esempi che accompagnano l'articolo, il cui scopo è quello di non usare div né float per realizzare un layout con una buona compatibilità  cross-browser.

Personalmente devo ancora farmi un'idea e approfondire l'implementazione, anche se l'autore stesso raccomanda di non usare in produzione le liste ordinate per le varie sezioni di pagina (al posto dei div che si usano ormai tradizionalmente) per questioni di accessibilità  verso screen reader.

Una premessa è necessaria: l'articolo intende come hack strutturali elementi tipicamente usati per contenere i float (del tipo <br style="clear:both" />) ma in realtà  fa un discreto uso di hack e filtri CSS per ottenere una buona resa cross-browser. Per riassumere
l'idea di base: vengono usati display: table-row e display: table-cell per i browser che lo supportano, e vengono servite dichiarazioni alternative (display: inline-block) per IE.

Una riflessione: l'introduzione all'articolo sostiene che la proprietà  float è difficile da padroneggiare, per questioni teoriche e per i molti bug di cui soffre Internet Explorer. Personalmente non mi trovo d'accordo, e credo che comunque sia più facile ed intuivo usare i cari vecchi float piuttosto che approcci simili. Voi, che ne pensate?

Ti consigliamo anche