Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android 13: ecco la Developer Preview

Google ha reso disponibile la Developer Preview 1 di Android 13, la versione stabile del sistema arriverà entro il Q3 dell'anno corrente.
Android 13: ecco la Developer Preview
Google ha reso disponibile la Developer Preview 1 di Android 13, la versione stabile del sistema arriverà entro il Q3 dell'anno corrente.
Link copiato negli appunti

Nel corso delle ultime ore, Google ha reso disponibile la Developer Preview 1 di Android 13 dando così ufficialmente il via al lungo percorso che porterà l'azienda al rilascio della nuova e già chiacchierata versione stabile del sistema operativo del "robottino verde", la quale verosimilmente giungerà sui dispositivi degli utenti entro il Q3 2022.

Android 13 Developer Preview: le principali novità

Ciò che salta subito all'occhio dando uno sguardo alla prima versione di Android 13 destinata agli sviluppatori è che "big G" intende migliorare ulteriormente il design Material You, andando ad estenderlo non solo all'interfaccia e alle icone di sistema, ma pure a tutte le app di terze parti, al fine di rendere più omogenea l'esperienza d'uso del dispositivo, oltre che dello stesso sistema operativo.

Gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare le nuove API per perfezionare le preferenze della lingua nelle app, migliorare gli effetti grafici e facilitare l’installazione di widget dell’applicazione nel centro di controllo.

Viene altresì introdotto un nuovo selettore per i contenuti multimediali, per permettere l'accesso solo ai contenuti che si intende condividere realmente invece che all'intera galleria fotografica del dispositivo, al fine di migliorare e potenziare la privacy degli utenti.

La nuova versione del sistema operativo permette pure alle applicazioni di accedere a una rete Wi-Fi senza conoscere la posizione dell’utente. In soldoni, le app che necessitano di trovare dispositivi Wi-Fi nell’ambiente circostante non devono necessariamente avere accesso anche a dati del GPS relativi alla posizione.

Gli sviluppatori possono installare questa anteprima di Android 13 sui seguenti dispositivi supportati: Pixel 6 Pro, Pixel 6, Pixel 5a 5G, Pixel 5, Pixel 4a (5G), Pixel 4a, Pixel 4 XL e Pixel 4.

Ti consigliamo anche