Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Atom, l’editor di codice di GitHub è open source

Link copiato negli appunti

GitHub ha annunciato la distribuzione open source di Atom, editor di codice sorgente altamente personalizzabile basato sull’utilizzo di tecnologie Web e di JavaScript in particolare. Il progetto è ancora in fase preliminare ma gli utenti possono già cominciare a sperimentare con il codice.

Atom non ha nulla di nuovo rispetto agli editor preesistenti, spiegano gli sviluppatori in un’intervista, tuttavia il software Web-centrico (sviluppato a partire da tecnologie quali JavaScript, HTML, CSS e libreria Node.js) sintetizza in maniera ideale molte cose che nessun altro editor è in grado di fare meglio.

La possibilità di personalizzare il funzionamento di Atom ha portato alla nascita di package di estensioni rilasciati con licenza open source, ma sino a oggi l’editor vero e proprio non era ancora stato “aperto” alla community dello sviluppo FOSS.

Le cose sono ora cambiate con l’adozione della licenza MIT, un meccanismo che garantisce il più ampio sfruttamento del codice inclusi gli eventuali usi commerciali. Atom è ancora in stato “pre-1.0”, avvertono gli sviluppatori, così come mancano versioni dell’editor pensate per girare su sistemi operativi diversi da Mac OS X.

Via | The Register

Ti consigliamo anche