Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux: commit e contributor in calo

La codebase del Kernel Linux cresce, ma diminuiscono i commit e gli sviluppatori coinvolti nel progetto
Linux: commit e contributor in calo
La codebase del Kernel Linux cresce, ma diminuiscono i commit e gli sviluppatori coinvolti nel progetto
Link copiato negli appunti

Michael Larabel, capo redattore del noto sito Web Phoronix, ha pubblicato il suo annuale report di analisi del kernel Linux. Dalle ricerche effettuate è emerso che il progetto ha quasi raggiunto le 28 milioni di righe di codice su Git.

I principali contributor

linux

Linux è un progetto in costante evoluzione. Mese dopo mese vengono implementate nuove funzionalità e arrivano nuovi driver. Durante il 2019 sono stati eseguiti 75 mila commit, in calo rispetto agli 80 mila dello scorso anno.

Oltre al minor numero di commit registrati, in generale è diminuita anche la quantità di volontari coinvolti nell'implementazione del kernel. Nel 2019 sono stati individuati un totale di 4.189 contributori contro i 4.362 del 2018 ed i 4.402 dell'anno precedente. Si tratta di un dato preoccupante, lo sviluppo del progetto si basa in larga parte sui contributi dei volontari e se il loro numero dovesse continuare a calare nei prossimi anni per il team del kernel diventerà sempre più complicato testare e integrare nuove funzionalità nei tempi prestabiliti.

Secondo i dati raccolti da Larabel le aziende che contribuiscono maggiormente allo sviluppo di Linux sarebbero ad oggi Red Hat e Intel. A livello individuale Linus Torvalds rimane lo sviluppatore più attivo, infatti più del 3% dei commit del 2019 sono stati registrati a suo nome. Il "dittatore benevolo" è seguito a breve distanza da David Miller (Red Hat) e Chris Wilson (Intel).

Systemd arriva ad 1.3 milioni di righe di codice

systemd

Michael Larabel ha analizzato anche lo status di systemd, il sistema di init di riferimento del mondo Linux. Il progetto ha raggiunto 1.3 milioni di righe di codice e nel 2019 sono state registrati ben 3.522 commit. Il leader del progetto, Lennart Poettering, si conferma il contributore più attivo con il 36% dei commit totali.

Oltre a gestire i demoni al boot, systemd funge anche da bootloader, tramite systemd-boot, e si occupa delle connessioni di rete. Inoltre nelle future release dovrebbe ottenere anche la gestione della home directory, con il modulo systemd-homed.

Ti consigliamo anche