Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Amazon Linux: supporto Java fino al 2023

Amazon estende il supporto gratuito alle versioni di OpenJDK che Oracle dismetterà entro il 2020.
Amazon Linux: supporto Java fino al 2023
Amazon estende il supporto gratuito alle versioni di OpenJDK che Oracle dismetterà entro il 2020.
Link copiato negli appunti

Oracle ha recentemente reso noto che l'azienda non fornirà ulteriore supporto gratuito a lungo termine per OpenJDK dopo gennaio 2019. Una volta raggiunta questa deadline, il destino delle versioni coinvolte verrà lasciato nelle mani della community che ruota intorno al progetto. Per questo motivo il gruppo capitanato da Jeff Bezos ha voluto chiarire che le runtime Java OpenJDK 8 e OpenJDK 11 di Amazon Linux 2 avranno un ciclo di vita più lungo di quanto previsto dalla casa madre.

Nel caso specifico della distribuzione di Seattle il supporto gratuito long-term sarà offerto almeno fino al 30 giugno del 2013, ciò grazie alla collaborazione con la OpenJDK community e con lo scopo di fornire continuità di servizio ai propri clienti che, dato l'argomento in questione, sono in particolare gli sviluppatori e le software house.

Per quanto riguarda invece Amazon Linux AMI (Amazon Machine Image) 2018.03, cioè la release che integra il Linux Kernel 4.14, quest'ultima continuerà a ricevere supporto per la runtime OpenJDK 8 fino al 30 giugno 2020; in questo modo dovrebbero essere semplificate le procedure di migrazione verso Amazon Linux 2. Le runtime messe a disposizione tramite AWS Services, come per esempio AWS Lambda, Amazon EMR (Elastic Map Reduce) e AWS Elastic Beanstalk, utilizzeranno anch'esse le build di OpenJDK supportate da AWS.

Ne consegue che gli utilizzatori di Amazon Linux non dovranno modificare la propria configurazione di riferimento per disporre del supporto a OpenJDK 8 anche dopo la scadenza definita da Oracle, mentre OpenJDK 11 risulterà accessibile nel prossimo futuro attraverso i repository di Amazon Linux 2. Quanto previsto riguarderà anche le immagini delle macchine virtuali e le immagini Docker di Amazon Linux 2.

Attualmente Amazon Linux 2 è disponibile come Amazon Machine Image per l'uso su Amazon EC2 (Amazon Elastic Compute Cloud), nonché come Docker container image e immagine di macchina virtuale per l'impiego su KVM (Kernel-based Virtual Machine) Oracle VM VirtualBox, Microsoft Hyper-V e VMware ESXi.

Via AWS Compute Blog

Ti consigliamo anche