Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft Edge 85: le novità

Scopriamo insieme tutte le principali novità della nuova versione di Edge, il browser di Microsoft che ha soppiantato Explorer.
Microsoft Edge 85: le novità
Scopriamo insieme tutte le principali novità della nuova versione di Edge, il browser di Microsoft che ha soppiantato Explorer.
Link copiato negli appunti

Microsoft ha appena rilasciato la nuova versione di Microsoft Edge, il browser che ha di fatto soppiantato Explorer, e che l'azienda di Redmond cerca di far emergere, di fianco a giganti come Chrome e Firefox.

Con la versione numero 85, Microsoft Edge introduce diverse novità interessanti, sia per gli utenti che per gli sviluppatori. In questo articolo cercheremo di riassumerle.

Integrazione con OneNote

La prima novità riguarda la nuova integrazione con Microsoft OneNote, noto software per la gestione delle note. Questa possibilità era stata oggetto di numerose richieste da parte degli utenti, dal momento che si tratta di due strumenti di Microsoft, e che potere memorizzare le note raccolte sul web è senza dubbio una possibilità di grande utilità.

Figura 1. Integrazione di OneNote su Microsoft Edge (click per ingrandire)Integrazione di OneNote su Microsoft Edge

Con la nuova versione di Microsoft Edge, è inoltre garantita la compatibilità con la suite di prodotti di Office per MacOS: non solo OneNote, dunque, ma anche Word ed Excel.

PDF highlighter

Altra caratteristica interessante (e non troppo slegata dalla possibilità di salvare le note su OneNote) è relativa allo strumento di evidenziazione dei PDF, che può adesso essere aggiunto alla toolbar del browser per una migliore accessibilità.

Figura 2. PDF highlighter su Microsoft Edge (click per ingrandire)PDF highlighter su Microsoft Edge

Microsoft Edge DevTools

Avvicinandoci ora al mondo dello sviluppo web, è interessante sottolineare l'aggiornamento dei DevTools. Con il rilascio del nuovo Microsoft Surface Duo, infatti, sorge la necessità di testare l'interfaccia dei siti anche su dispositivi che seguano quel tipo di form factor. Grazie al nuovo emulatore introdotto con questo rilascio, gli sviluppatori potranno emulare proprio il Surface Duo, con una conseguenza facilitazione delle fasi di testing.

Per chi volesse provare questa possibilità, è sufficiente entrare in modalità Device, sfruttando la combinazione di tasti Ctrl+Shift+M su Windows (o Command+Shift+M su MacOS), e selezionando Surface Duo nella lista dei dispositivi disponibili.

Figura 3. Microsoft Edge DevTools: modalità Surface Duo (click per ingrandire)Microsoft Edge DevTools: modalità Surface Duo

Sicurezza

Per concludere questa carrellata di novità, segnaliamo che la nuova versione di Microsoft Edge ha risolto un cospicuo numero di problemi di sicurezza, alcuni dei quali ereditati da Chromium. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di personalizzare 13 nuove policy, sempre nell'ottica di migliorare la sicurezza del proprio dispositivo.

La lista dei problemi di sicurezza e come quella delle policy, sono entrambe disponibili (unitamente a tutte le altre novità) a questo link.

Ti consigliamo anche