Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Xorg 1.18 nei repository di Ubuntu 16.04 LTS

Xorg 1.18 nei repository di Ubuntu 16.04 LTS
Link copiato negli appunti

Xorg 1.18 è finalmente disponibile tramite i repository ufficiali di Ubuntu 16.04 LTS "Xenial Xerus". Questa release è stata realizzata nel dicembre del 2015 e porta con sè diversi miglioramenti al supporto per GLAMOR e RajndR 1.5, aggiunge nuove funzionalità a PRIME e aggiorna il driver xf86-video-modesetting.

Con Xorg 1.18 Ubuntu 16.04 potrà offrire i driver video Open Source più aggiornati agli utenti della distribuzione.

Anche a causa dell'adozione di Xorg 1.8 i developer di Ubuntu hanno deciso di tagliare il supporto ai driver fglx di AMD. Infatti gli ultimi binari proprietari della casa statunitense non sono compatibili con le versioni più recenti di Xorg e del kernel Linux.

Quindi gli sviluppatori di Ubuntu, dopo diversi tentativi di adattare il codice tramite backporting, hanno dovuto rinunciare all'integrazione e puntare esclusivamente suo driver AMDGPU e Radeon che sono già presenti su Mesa e risultano dunque pienamente compatibili con le ultime release di Xorg.

Discorso differente per i possessori di GPU Nvidia, infatti l'azienda sta collaborando con i developer Nouveau e le sue librerie proprietarie integrano già il supporto a Xorg 1.18. I problemi di compatibilità con i driver AMD derivano dalle nuove ABI incluse nelle ultime versioni di Xorg, rilasci che appunto rimuovono la retrocompatibilità con i driver che erano invece compatibili con le release precedenti.

Via Adam Jackson

Ti consigliamo anche