Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Xamarin gratis in Visual Studio, Xamarin SDK Open Source

Xamarin gratis in Visual Studio, Xamarin SDK Open Source
Link copiato negli appunti

L'inclusione di Xamarin in Visual Studio è uno dei primi effetti derivanti dall'acquisizione della società che sviluppa il noto development software cross-platform per la realizzazione di applicazioni mobili da parte della Casa di Redmond; concepito per consentire la creazione di soluzioni native installabili in Android, iOS e Windows tramite codice basato su C#, Xamarin sarà disponibile gratuitamente in tutte le varianti dell'IDE di Microsoft, dalla Community edition all'Enterprise.

Nel corso dell'ultima edizione della Build Conference il produttore californiano ha reso noto che gli sviluppatori potranno sfruttare l'environment di Visual Studio per lavorare ai propri progetti con C# e .NET attraverso gli strumenti messi a disposizione da Xamarin, nonostante la vocazione multipiattaforma di quest'ultimo rimane in piedi la necessità di disporre di un terminale OS X per l'implementazione finalizzata a iOS.

Quando Xamarin era un prodotto esterno all'ecosistema di Redmond esso metteva a disposizione una release gratuita utilizzabile per lo sviluppo di piccole applicazioni, veniva invece richiesto il pagamento di una licenza commerciale nel caso di progetti più articolati. Tali restrizioni saranno rimosse completamente da Visual Studio 2015 Community Edition, per quanto riguarda invece alcune funzionalità di Xamarin più orientate all'impiego in ambito aziendale sarà necessaria una sottoscrizione all'edizione Enterprise.

Ancora più interessante la decisione di rilasciare a breve Xamarin SDK sotto licenza Open Source, tale iniziativa coinvolgerà le librerie per la realizzazione delle interfacce utente, il runtime e gli strumenti per il building i cui sorgenti saranno disponibili liberamente tramite il code hosting di GitHub. Xamarin Studio sarà invece gratuito per i piccoli team che intendono utilizzarlo per i propri progetti collaborativi.

Via VentureBeat

Ti consigliamo anche