Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Webflow: siti responsive con il drag&drop

Link copiato negli appunti

Elaborare un sito responsive non è mai stato così facile. Arriva Webflow: uno strumento completamente online, e adatto anche per i neofiti, per progettare pagine web responsive in pochi click. L'unica competenza richiesta: saper usare il drag&drop.

Il sito, previa registrazione gratuita, garantisce l'accesso a un potente editor sia testuale che visuale. Oltre a procedure guidate ed elementi pensati per gli utenti privi di competenze specifiche, Webflow consente anche un editing avanzato, per tutti coloro che dal proprio progetto desiderano qualcosa in più. E a differenza di molti altri strumenti online, il servizio non serve unicamente per realizzare dei mockup, ma dei progetti completi dalla A alla Z, pronti per essere mandati online.

Sul versante dell'elaborazione del codice, Webflow si pregia di queste caratteristiche:

  • Codice HTML 5 e specifiche CSS3, tutte compatibili con gli standard W3C;
  • Gestione automatica delle media query;
  • Interfaccia chiara e intuitiva per individuare tutte le porzioni di codice, ad esempio le funzioni in evidenza nel foglio di stile;
  • Una community di sviluppatori a cui chiedere aiuto o consiglio;
  • Compatibilità con tutti i browser, anche quelli mobile, tramite la gestione automatica del codice di render a seconda del software in uso.

Non è però tutto, perché Webflow accompagna il designer non solo nella fase di codice, ma anche in quella creativa. Il servizio, infatti, prevede integrato una suite grafica, completa della gestione e modifica delle immagini nonché di un editor compatibile con i principali standard vettoriali, quali SVG. Inoltre, gestisce perfettamente gli effetti di testo, i gradienti, le ombreggiature, l'elaborazione avanzata degli shape e molto altro ancora.

Data la natura responsive del sito che si andrà a creare, Webflow include ovviamente un comodo tool per la verifica di quanto realizzato a diverse risoluzioni schermo - compresi i principali dispositivi mobile. E per chi fosse davvero alle primissime armi, oltre a un nutrito template di pagine da cui prendere ispirazione, vi è anche un comoda funzionalità di inserimento dei principali elementi web - box, aree media, aree di testo, banner, header e quant'altro - tramite il drag&drog. Finita la progettazione, il sito può essere scaricato in ZIP per essere pubblicato sul proprio server o, in alternativa, può essere ospitato sullo spazio web offerto dallo stesso Webflow, un hosting CDN con il 99,9% di uptime garantito. L'utilizzo di Webflow è gratuito per 14 giorni di prova, dopodiché i piani - qualora si scelga anche l'hosting - vanno da 14 a 70 dollari al mese.

Fonte: Webflow

Ti consigliamo anche