Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VoCore: Mini PC con Linux

Link copiato negli appunti

Il settore dei mini PC con Linux è cresciuto in modo esponenziale in questi ultimi anni. Una delle novità più recenti per quanto riguarda questo comparto è VoCore Mini Linux, un miniPC appositamente dedicato a progetti di embedded device, IoT e DIY electronic.

VoCore Mini Linux nasce grazie al crowdfunding. Dopo aver ottenuto i finanziamenti tramite la nota piattaforma Indiegogo il team che ne promuove lo sviluppo è riuscito a produrre questo piccolo device che rappresenta una soluzione l'ideale per coloro che hanno intenzione di realizzare progetti di robotica oppure piccoli sistemi automatizzati.

VoCore Mini Linux è dotato di una CPU Ralink/Mediatek 360 MHz RT5350 MIPS accoppiata con 32MB di Ram. Il device è animato da OpenWrt, una distribuzione Linux specifica per dispositivi embedded usata anche in diversi router, che offre agli utenti un estrema flessibilità e che risiede all'interno di una memoria da 8MB SPI Flash. Chi volesse realizzare firmware personalizzati dovrà tenere conto della memoria disponibile.

VoCore Mini Linux è anche dotato di una porta USB, di una porta Ethernet e di un modulo WIFI Dual band 802.11n cosi da poter connettere il piccolo device alla rete (a tutti i router con WIFI 2.4GHz) anche se non si ha accesso fisico al device. Completano la dotazione 20 pin GPIO che consentono la connessione con hardware extra come ad esempio dei sensori.

Essendo una macchina dedicata ai sistemi embedded i suoi consumi sono molto bassi, si parla di un In-out voltage range che oscilla tra i 3.3V e i 6V e i consumi energetici si assestato tra i 200-220mA. VoCore è stato prodotto seguendo gli standard JTAG (Joint Test Action Group) dunque sarà possibile testare il device usando i protocolli definiti dal consorzio.

Le specifiche hardware su cui si basa VoCore (oltre che il software usato) sono totalmente Open Source dunque chi volesse creare versioni personalizzate o magari gadget dedicati potrà farlo con la massima libertà.

Via VoCore

Ti consigliamo anche