Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: confermato l'arrivo di un nuovo tablet

Ubuntu: confermato l'arrivo di un nuovo tablet
Link copiato negli appunti

Qualche giorno fa hanno cominciato a circolare dei rumors su un nuovo device ARM sviluppato in collaborazione tra Canonical e la spagnola Bq. Si trattava appunto di indiscrezioni, ma la società iberica avrebbe recentemente confermato la notizia in via ufficiale: esisterebbe veramente un tablet equipaggiato con Linux Ubuntu pronto per la presentazione nel corso del prossimo Mobile World Congress di Barcellona.

Tale conferma arriverebbe direttamente dalle pagine del sito Web Xataka, Webzine spagnola dedicata alle ultime novità della teconologia. Canonical avrebbe dunque sviluppato un nuovo tablet, dispositivo frutto dei progressi nello sviluppo di Unity e della convergenza di UI tra più device. Quest'ultimo potrà essere utilizzato sia col touchscreen che con il mouse e la tastiera.

Il tablet dovrebbe avere in dotazione un SoC ARM con architettura a 64 bit, 2GB di memoria Ram e uno schermo ad alta risoluzione. Per il momento non sarebbero disponibili ulteriori informazioni sull'hardware di questo device e, probabilmente, per scoprire altri dettagli si dovrà aspettare la presentazione attesa per il mese prossimo.

Stesso discorso per quanto riguarda la versione di Ubuntu utilizzata su questo device, infatti non è ancora noto se si tratterà di una variante appositamente dedicata o se verrà adottata la release standard di Ubuntu con in più i driver specifici per il device.

Questa novità potrebbe rappresentare un'ottima occasione per Canonical, il gruppo potrebbe infatti dimostrare come le applicazioni che girano con Xorg/Mir si adattino ai vari ambienti e alle diverse periferiche di input utilizzate.

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche