Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 19.04. 23 gennaio: fine del supporto ufficiale

Ubuntu: il supporto ufficiale alla versione 19.04 terminerà il 23 gennaio 2020, necessario l'upgrade a Ubuntu 19.10
Ubuntu 19.04. 23 gennaio: fine del supporto ufficiale
Ubuntu: il supporto ufficiale alla versione 19.04 terminerà il 23 gennaio 2020, necessario l'upgrade a Ubuntu 19.10
Link copiato negli appunti

Il team di Canonical ha annunciato che il ciclo di vita di Ubuntu 19.04 ("Disco Dingo") terminerà ufficialmente il 23 gennaio 2020, per questo motivo gli utenti che utilizzano ancora questa versione ormai obsoleta della distribuzione sono invitati a migrare al più presto verso Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine).

Ubuntu 19.04 è una release “standard” che ha beneficiato del classico supporto della durata di 9 mesi. Si tratta del ramo stabile dedicato principalmente a coloro che possono aggiornare senza problemi il proprio sistema ogni 6 mesi, senza il timore di perdere la compatibilità con tool specifici per la propria attività.

L'utenza business o gli sviluppatori, invece, sono in larga parte orientati verso le release LTS (Long Term Support) che vengono supportate dalla Canonical per un periodo di ben 5 anni.

Quando venne rilasciata Ubuntu 19.04 era equipaggiata con GNOME 3.32 e con il kernel Linux 5.0. L'azienda capitanata da Mark Shuttleworth consiglia ai propri utenti di migrare ad Ubuntu 19.10 entro la data precedentemente indicata, dal 24 gennaio in poi usare Ubuntu 19.04 sarà sempre più rischioso vista l’assenza di patch di sicurezza, inoltre le varie applicazioni di terze parti presto cesseranno di rilasciare pacchetti compatibili con questa release.

Aggiornamento a Ubuntu 19.10

Migrare ad Ubuntu 19.10 è particolarmente semplice, per effettuare questa procedura è sufficiente sfruttare l’applicazione “Software & Aggiornamenti”:

Una volta lanciato il programma si dovrà selezionare la sezione “Aggiornamenti” e impostare l’opzione “Notificami la nuova versione di Ubuntu” in “Per ogni nuova versione”. Successivamente sarà necessario ricorrere alla combinazione di tasti [Alt+F2] e digitare update-manager-c nel form apparso sul display.

Fatto questo dovrebbe avviarsi l’Update Manager e sarà possibile seguire le istruzioni a schermo per aggiornare il sistema ad Ubuntu 19.10.

Se invece si preferisce usare la shell le istruzioni richieste sono le seguenti:

sudo apt-get install update-manager-core
sudo do-release-upgrade

Via Softpedia

Ti consigliamo anche