L'attore e cantante David Riondino ha riferito alla stampa di aver subito un raggiro telefonico da 11mila euro Nexi Ma come possiamo tutelarci da questi attacchi sempre più sofisticati?
Tra le truffe più diffuse c'è il phishing
Un'altra pratica comune è lo spoofing
Adottare le giuste precauzioni
Per proteggersi da questi rischi, è essenziale adottare alcune precauzioni. Prima di tutto, bisogna evitare di cliccare su link o aprire allegati presenti in email o messaggi non richiesti. Se non si è sicuri dell'origine del messaggio, è meglio ignorarlo e verificare la sua autenticità tramite canali ufficiali. È inoltre fondamentale non condividere mai informazioni sensibili come password, codici di accesso o dati della carta di credito, specialmente con chi ci contatta senza preavviso.
Un’altra buona pratica è utilizzare password sicure e complesse, oltre a mantenere aggiornato il software antivirus sui nostri dispositivi, per prevenire eventuali attacchi. È altrettanto importante controllare regolarmente il proprio estratto conto per verificare eventuali transazioni non autorizzate o movimenti sospetti.
In caso di dubbi, è sempre consigliabile contattare direttamente la propria banca, utilizzando numeri di telefono o indirizzi ufficiali presenti sul sito web dell’istituto. Ricordiamo che le banche e le istituzioni serie non chiederanno mai di fornire password o codici via email o telefono. Se ricevi una richiesta del genere, è molto probabile che si tratti di una truffa.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy