Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trasformare Joomla in un blog con ChronoComments

Link copiato negli appunti

ChronoComments

Joomla è uno dei CMS più utilizzati per la creazione di siti Web, in Rete ci sono ormai milioni di pagine Internet gestite grazie a questa piattaforma, eppure questo Content Manager non si è ancora ritagliato il suo giusto spazio nel Web 2.0, dove dominano altre applicazioni più adatte all'amministrazione di blog come per esempio WordPress.

Non sarebbe esagerato dire che se questo CMS supportasse nativamente alcune indispensabili funzionalità  per il blogging, in Rete ci sarebbero molti più siti Internet "Powered By Joomla"; come è noto infatti i blogger, nella maggior parte dei casi, sono (giustamente) molto più interessati a scrivere post che ad occuparsi dell'aspetto tecnico relativo alla gestione di un sito, quindi preferiscono rivolgersi a CMS più immediati (WordPress) o a soluzioni pre-confezionate come quella messa a disposizione da Google.

Eppure Joomla è un prodotto intuitivo, semplice da utilizzare, libero, gratuito e ben supportato, nulla ne vieterebbe l'utilizzo per il blog, ma rimane il problema relativo alla mancanza di un supporto nativo per funzionalità  fondamentali come per esempio i commenti che sono il vero segreto di un blog di successo.

A questo proposito, in questi giorni Joomla.it ha pubblicato un tutorial intitolato "Come trasformare il nostro Joomla! in un eccellente blog" che mette a disposizione la descrizione di una procedura basata sull'estensione ChronoComments; si tratta di un componente che è stato tradotto anche in Italiano e che permetterà  di incrementare facilmente l'orientamento Web 2.0 di Joomla.

Ti consigliamo anche