Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Streaming audio da Linux su Chromecast o DLNA

Streaming audio da Linux su Chromecast o DLNA
Link copiato negli appunti

Eseguire lo streaming dei contenuti multimediali da Pc verso altri device è ormai una consuetudine, la maggior parte degli utenti tiene i propri file su un disco che quasi sempre risiede nella propria postazione principale; esempio lampante è la propria libreria musicale. Esiste un modo semplice per eseguire lo streaming audio da una distribuzione Linux su Chromecast o un device UPnP/DLNA tramite il tool chiamato pulseaudio-dlna.

Si tratta di uno streaming server leggero che si occupa di scansionare la rete WIFI a cui è connesso il Pc alla ricerca di device UPnP/DLNA, o di un Chromecast, e le connette al server audio di sistema (ovvero PulseAudio). Dal pannello di controllo dell'audio di sistema (pavucontrol) sarà possibile selezionare quali applicazioni possono eseguire lo streaming.

Purtroppo pulseaudio-dlna non si trova nei repository ufficiali di Ubuntu ma è possibile installarlo usando un comodo PPA extra compatibile con Ubuntu 16.04, 15.10, 14.04 e Linux Mint 17.x:

sudo add-apt-repository ppa:qos/pulseaudio-dlna
sudo apt-get update
sudo apt-get install pulseaudio-dlna

Una volta installato il pacchetto e le varie dipendenze richieste dal sistema sarà necessario avviare il server pulseaudio-dlna con il semplice comando da terminale:

pulseaudio-dlna

Se invece vogliamo che il processo giri in background è possibile lanciare l'istruzione:

pulseaudio-dlna &

Ovviamente i device DLNA/UPnP, o il Chromecast, dovranno essere accessi prima di iniziare la scansione con pulseaudio-dlna. Avviato pulseaudio-dlna ci si dovrà recare sul pannello di controllo dell'audio e sezionare l'uscita audio che ci interessa. In caso di problemi è possibile forzare puseaudio-dlna ad usare il codec in mp3 con ffmpeg in questo modo:

pulseaudio-dlna --codec mp3 --encoder-backend=ffmpeg

Per approfondire pulseaudio-dlna

Ti consigliamo anche