Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

San Valentino: strumenti online per l'engagement social

Alcuni strumenti online e web-based per creare contenuti rivolti a San Valentino, allo scopo di aumentare l'engagement social per il proprio brand.
San Valentino: strumenti online per l'engagement social
Alcuni strumenti online e web-based per creare contenuti rivolti a San Valentino, allo scopo di aumentare l'engagement social per il proprio brand.
Link copiato negli appunti

Le celebrazioni per San Valentino sono ormai alle porte e, per moltissimi business online, questa ricorrenza rappresenta un'occasione da non lasciarsi sfuggire.

In molti saranno infatti alla ricerca del regalo perfetto per la propria dolce metà, magari approfittando di una promozione o di uno sconto, così come della sottoscrizione di un servizio, dell'acquisto di un pacchetto vacanze e molto altro ancora.

Bisogna quindi approfittarne sia per aumentare il passaparola sui prodotti e i servizi che si propongono, ma anche semplicemente a scopo di branding, rafforzando il marchio. Dati i pochi giorni rimasti a disposizione, però, potrebbe non essere semplice pianificare un grande progetto, che richiede settimane di lavoro a specifici professionisti.

Tuttavia, almeno sul fronte dell'engagement social, vi sono molti strumenti online che permettono di ovviare a questo problema - o quantomeno di tamponarlo - in modo semplice e veloce. Quali sono?

Puntare sull'engagement social per San Valentino permette non solo di generare traffico verso il proprio sito - ad esempio, dirottando l'utenza su uno shop online - ma anche di far circolare il brand coinvolgendo i navigatori. L'obiettivo è quello di realizzare una comunicazione fresca e veloce, meglio se ironica, capace di catalizzare le attenzioni e spingere l'utente social alla condivisione.

Di seguito, qualche strumento per rendere più facile questo compito.

Strumenti online per San Valentino

Il modo migliore per stimolare l'engagement social durante San Valentino è quello di spingere la condivisione di contenuti. Si tratti di un'immagine simpatica, di una cartolina di auguri, di uno slideshow o di un video, tutti questi mezzi catturano l'attenzione degli utenti più della semplice condivisione di uno status o di un link esterno.

Fortunatamente, in Rete esistono numerosi strumenti Web-based per realizzare dei contenuti di buona fattura, sia di grafica statica che animata, come Gif e video. La quasi totalità dei servizi prevede sia un accesso gratuito che a pagamento, quest'ultimo solitamente pensato per garantire maggiori opzioni di personalizzazione e, soprattutto, di esportazione.

Canva

Canva è sicuramente uno dei siti Web più famosi sul fronte della produzione di contenuti social, grazie ai suoi numerosissimi template divisi per piattaforma, la possibilità di esportare anche slideshow e l'importazione facilitata di proprie immagine e formati grafici.

Spark

Adobe Spark è la soluzione social - e non solo - voluta da Adobe, per realizzare grafica da zero, immagini, pagine Web e video in modo facile e veloce, anche senza specifiche competenze pregresse.

Shout

Shout è uno strumento molto elementare, e facile da usare, per creare delle Gif animate di testo, con la possibilità di inserire anche delle immagini di sfondo.

Stencil

Stencil è un portale per la creazione di immagini e animazioni, anche di natura vettoriale, con un grande archivio di composizioni e template tra cui scegliere.

Biteable

Biteable è un portale davvero completo per creare animazioni e piccoli video, con un archivio molto esteso e curato, nonché una timeline facile da comprendere e gestire.

Come già accennato, alcuni di questi servizi prevedono un abbonamento a pagamento, oltre all'accesso gratuito. Quest'ultimo potrebbe presentare dei watermark o, ancora, non permettere il caricamento del logo della propria azienda, da visualizzare ad esempio negli angoli dell'immagine.

I costi per la sottoscrizione mensile, tuttavia, sono di solito molto contenuti.

Ti consigliamo anche