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Responsive design più lento del dedicato: è un problema?

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Qualche giorno fa Matt Cutts di Google ha illustrato i vantaggi del responsive design - una progettazione web che prevede l'adattamento automatico delle pagine alle dimensioni dello schermo del dispositivo in uso - in termini di indicizzazione. Esistendo solo una versione del sito, non vi sono differenziazioni del PageRank né interventi di redirect specifici da eseguire affinché il motore di ricerca ne conteggi correttamente il traffico. Vi è però un collo di bottiglia che Big G non ha esplicitato: il design responsive è più lento rispetto a quello dedicato.

The Search Agency ha condotto una ricerca sulla velocità di caricamento delle pagine Web a seconda del tipo di progettazione che le caratterizza, il tutto in un'ottica di fruizione mobile. Le versioni non ottimizzate da desktop prevedono circa 11,64 secondi per il caricamento completo, 13,55 per una pagina responsive e solo 2,81 una ottimizzata.

Così come già emerso in uno studio del 2012 sponsorizzato dallo stesso Google, è emersa una relazione diretta tra soddisfazione dell'utente mobile e velocità di caricamento: più un sito si carica velocemente, meno sono le probabilità che il navigatore lo abbandoni scocciato. Nel dettaglio:

  • Il 72% degli utenti considerano importanti le versione ottimizzate per il mobile dei siti;
  • il 74% è incline a visitare nuovamente siti mobile-friendly;
  • il 67% è più incline a comprare su un sito mobile friendly, il 61% "passa oltre" se la pagina Web non è ottimizzata;
  • il 55% sostiene che un'esperienza mobile lenta è frustrante e penalizza il brand di un'azienda.

Date queste rilevazioni, è evidente come un design responsive lento possa essere un'arma a doppio taglio in termini di fidelizzazione del navigatore. Inoltre, in tempi mediamente recenti Google ha spiegato come stia per introdurre una penalizzazione - sia di indicizzazione che PageRank - per i siti mobile più lenti. Che fare, quindi, per le proprie pagine: affidarsi al responsive come Big G consiglia oppure ottimizzare, cogliendo così i vantaggi della velocità?

Fonte: MarketingLand

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