I programmi che consentono di registrare audio o video e di condividerlo in tempo reale sono ormai diffusissimi, chiunque con un microfono può creare la propria trasmissione e diffonderla in Rete anche gratuitamente. Ad esempio registrare un podcast audio è semplice ed è possibile farlo anche su Linux grazie a diversi programmi per la registrazione professionale.
Audacity è sicuramente l'alternativa più gettonata da buona parte degli utenti delle distribuzioni. Si tratta di un programma di registrazione audio molto completo ed essendo multipiattaforma è possibile usarlo praticamente ovunque. Audacity può creare file audio in FLAC (Free Lossless Audio Codec), il formato libero e senza compressione che è diventato lo standard di riferimento per gli amanti della musica e per chi deve eseguire registrazioni.
Altro programma cross platform per la registrazione è Ocenaudio. Cosi come su Audacity è possibile visionare lo spettro audio del file, impostare il mixaggio e operare dei tagli alla registrazione.
Se invece si desidera qualcosa di ancora più completo è possibile optare per Ardour che offre una suite di tool per la registrazione e il mixaggio davvero professionale. Si tratta di una full digital audio workstation pensata per Linux e OS X, si appoggia al server audio JACK che può interfacciarsi con PulseAudio in modo ottenere un gestione delle periferiche di registrazione ottimale su tutte le distribuzioni Linux.
Una volta registrato il podcast è possibile affidarsi ad una delle tante piattaforme di streaming audio online. Ovviamente è bene comprimere e convertire la registrazione in mp3 (è possibile farlo con Audacity e gli altri programmi presentati), sopratutto se non si ha una connessione con grande quantità di banda in upload.
Se vuoi aggiornamenti su OS inserisci la tua email nel box qui sotto: