Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PostgreSQL 12: multi-factor authentication e supporto alle JSON path expressions

Le novità di PostgreSQL per la sicurezza e il miglioramento delle prestazioni.
PostgreSQL 12: multi-factor authentication e supporto alle JSON path expressions
Le novità di PostgreSQL per la sicurezza e il miglioramento delle prestazioni.
Link copiato negli appunti

Il team di PostgreSQL ha annunciato la disponibilità della nuova versione stabile, ovvero PostgreSQL 12. L'aggiornamento dovrebbe garantire una piena SQL conformance, una migliore gestione della space utilization ed un incremento delle performance durante le operazioni su dataset di grandi dimensioni.

Miglioramenti alla SQL Conformance

PostgreSQL 12 è la prima versione di questo DBMS ad oggetti ad offrire la possibilità di eseguire delle query su documenti JSON usando delle JSON path expressions. Tali query utilizzano l'indexing corrente per i documenti salvati con il formato JSONB, cosi da ottimizzare i tempi per il recupero dei dati.

Inoltre PostgreSQL 12 è in grado di eseguire l'inlining delle Common table expression, WITH queries, automaticamente. Tale funzionalità permette di migliorare le performance di diverse tipologie di query, in questa release però una WITH può diventare inlined solo se non ricorsiva.

PostgreSQL 12 beneficia della nuova feature chiamata generated column. Si tratta di un tipo di colonna che calcola il proprio valore dal contesto e dalle altre colonne presenti nella medesima tabella. Attualmente PostgreSQL supporta la funzione di stored generated columns quando il valore elaborato è stato salvato su disco.

Multi-factor authentication

Sul versante sicurezza PostgreSQL 12 è stato dotato del supporto alla multi-factor authentication. I PostgreSQL server possono quindi richiedere, tramite l'opzione clientcert=verify-full, un client per l'autenticazione con cui fornire un certificato SSL valido associato alle credenziali standard.

Migliore gestione del rebuild degli indici

Con PostgreSQL 12 gli utenti possono ricostruire gli indici senza la necessità bloccare le operazioni di scrittura. Tramite il comando REINDEX CONCURRENTLY sarà possibile evitare che il server rimanga inutilizzabile durante le operazioni di ricostruzione dell'indice.

PostgreSQL 12 può anche abilitare o disabilitare le page checksums all'interno dei cluster offline tramite il comando pg_checksums. In precedenza i checksum delle pagine per verificare l'integrità dei dati archiviati potevano essere abilitati solo al momento dell'inizializzazione di un cluster PostgreSQL con initdb.

Via PostgreSQL

Ti consigliamo anche