Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop o non Photoshop?

Sull'uso degli editor grafici nella creazione di bozzetti per il web design
Sull'uso degli editor grafici nella creazione di bozzetti per il web design
Link copiato negli appunti

Nei giorni scorsi c'è stato un post che ha fatto molto discutere in ambito web design. Lo ha pubblicato Jason Fried di 37signals sul blog dell'azienda e riguarda un tema sicuramente interessante per chiunque lavori nel settore. Nel flusso di lavoro che porta alla realizzazione di un progetto è utile (opportuno, etc) usare Photoshop nelle fasi preliminari in cui si creano bozzetti e schemi del design?

Fried parte dall'esperienza della sua società  per dire che no, loro non usano Photoshop, preferendo procedere sin dall'inizio con HTML e CSS.

I motivi addotti sono diversi: con una bozza in Photoshop non c'è interattività , non ci si può cliccare sopra, il testo non da un'idea di come apparirà  realmente in un browser, non è adattissimo per la collaborazione a più mani, è in fondo una perdita di tempo perché comunque alla fine bisogna sempre mettere mano ad HTML e CSS.

Diversa la posizione di Jeff Croft, il quale mette soprattutto in evidenza la particolare condizione di 37signals, un'azienda che crea prodotti e servizi per il web ma che non opera direttamente con clienti come fanno la maggior parte delle web agency.

Una via di mezzo potrebbe essere quella indicata da John Hicks. Riconosce i limiti di Photoshop (aggiungendo anche, tra l'altro, l'impossibilità  di emulare layout fluidi), ma sostiene che il supporto di un editor grafico nel suo lavoro è immancabile. La scelta però ricade su Fireworks.

Voi da che parte state?

Ti consigliamo anche