Nel mio ultimo post, Ma i vostri link vengono seguiti?, vi chiedevo se avete attivato meccanismi di controllo dei click sui vostri link out-bound. Come mai?
I link out-bound, per l'esattezza i click su tali link, misurano la vostra autorevolezza e la correttezza delle proposte che fate. Inoltre, danno modo di capire quanto siano interessati alle vostre indicazioni gli utenti del vostro sito.
L'autorevolezza è sicuramente un attributo premiante, per un sito. L'interesse degli utenti alle vostre proposte, è sicuramente premiante. La comprensibilità della proposta è premiante (a volte, certi link non sembrano link). L'attinenza dei link è premiante.
Notate che non ho parlato di motori di ricerca. Ipotizziamo che ad oggi, ai motori di ricerca non importi nulla dei vostri link out-bound (ed io non credo sia così). Visto che però i concetti espressi sopra sono quello che potremmo definire "buon senso" e visto che i motori stanno studiando di tutto per arrivare a capire cosa piace ai visitatori, quanto impiegheranno ad arrivare anche a questo (se già non l'hanno fatto)?
Ultima cosina, non banale. Se offrite visibilità a qualcuno, diventa importante per voi sapere quanto vale un link messo sulle vostre pagine. Dovete capire, in sostanza, sino a che punto potete impegnarvi con chi citate. Gli porterete una visita? Due? Tre?
Chiedere a lui non vale. Non sempre possiamo chiedere ai destinatari dei link, quanti visitatori gli spediamo (e non sempre loro sono in grado di rispondere).
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