Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nitrux 2.7: implementato KDE Plasma 5.27 e Linux 6.1

Nitrux 2.7: ecco le nuove feature disponibili
Nitrux 2.7: implementato KDE Plasma 5.27 e Linux 6.1
Nitrux 2.7: ecco le nuove feature disponibili
Link copiato negli appunti

Il team di coder della distribuzione Nitrux, sistema operativo basato su Debian, ha avviato la distribuzione del nuovo aggiornamento del file ISO del progetto. Nitrux 2.7 implementa una vasta serie di novità interessanti che migliorano la UX (User Experience) generale. Nitrux è una delle pochissime distro Linux che adotta OpenRC come init system al posto del classico systemd. Tale configurazione software deriva da implicazioni etiche più tecniche. Sempre più componenti "core" di Linux infatti dipendono da un singolo software, systemd appunto. Tuttavia tale situazione per molti developer open source va sostanzialmente a snaturare la natura modulare dei sistemi Linux.

In Nitrux 2.7 è stato adottato Linux 6.1 LTS (Long Term Support). Questa edizione del kernel del Pinguino va ad abilitare il supporto all'AMD Platform Management Framework, andando quindi a garantire un boost prestazionale con una vasta pletora di CPU (Central Processing Unit) AMD. Inoltre Linux 6.1 implementa un grosso bacino di driver per le GPU (Graphicas Processing Unit) Intel ed AMD Radeon.

Nitrux 2.7 viene equipaggiata di serie con l'ambiente grafico Maui Shell. Si tratta di un ambiente desktop open source progettato per poter essere utilizzato agilmente anche dai dispositivi dotati di schermo touchscreen. Al suo interno sono reperibili diversi applicativi dedicati, chiamati Maui Apps, sviluppati appunto per poter offrire un'esperienza utente ottimale anche con i device mobile.

I developer offrono anche una flavor di Nitrux 2.7 dedicata a KDE che adesso integra il nuovo Plasma 5.27 oltre ad KDE Frameworks 5.103, l'insieme di librerie "core" dell'ambiente grafico, e a KDE Gear 22.12.3, la suite software sviluppata dai coder KDE.

Grazie a KDE Plasma 5.27 gli utenti di Nitrux 2.7 dispongono di un miglior supporto ai pacchetti Flatpak. Infatti il graphical package manager Discover riesce ora a gestire tale formato in modo più efficiente. Su Nitrux 2.7 troviamo anche il graphic stack Mesa 23, che include innumerevoli driver open source aggiornati alle ultime build.

Ti consigliamo anche