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Misurare i social media

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Capire come gli utenti interagiscono con un sito è fondamentale per controllare, migliorare e far crescere il proprio business. Di qualunque genere esso sia. A tale scopo si usano gli strumenti della web analytics.

Mashable ieri proponeva un articolo molto lucido di Tim Trefren. Quest'ultimo ha semplicemente scritto di tre nuovi metodi per misurare i social media. In realtà , a parere mio, la novità  vera è quella che lui ha chiamato Funnel Analysis e sulla quale vale la pena soffermarsi.

La Funnel Analysis si basa sulle conversioni. Una conversione classica è data dal rapporto fra il numero totale dei visitatori e il numero di quelli che compiono un'azione (che può essere la registrazione al sito, l'invio di dati tramite un form, l'utilizzo di qualche modulo, la ricerca di qualcosa all'interno del sito e via così).

La Funnel Analysis misura questo tasso con una granularità  ancora più fine. In sostanza si cerca di misurare il tasso di conversione per ogni passo che l'utente compie dal momento in cui arriva sul sito al momento in cui compie una determinata azione. Inutile dire come tali dati permettano a chi costruisce il sito di migliorare quella che è la user experience e i processi che si realizzano all'interno del sito.

Il punto adesso è: le mosse del visitatore quanto dipendono dal layout e dal design? Per esempio molti blog espongono a dimensione enorme i link per la sottoscrizione via mail o via RSS: ma basta questo? Quali sono le idee o le soluzioni che adottate per leggere bene i dati di Analytics? E come provate a migliorare il vostro sito in base a questi dati?

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