Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lo sconto come sistema per verificare chi arriva dal sito

Per avere indicazione del fatto che a fronte di una visita del sito, un navigatore ha deciso di andare in negozio ad acquistare un prodotto, è possibile regalargli uno sconto per incentivarlo.
Per avere indicazione del fatto che a fronte di una visita del sito, un navigatore ha deciso di andare in negozio ad acquistare un prodotto, è possibile regalargli uno sconto per incentivarlo.
Link copiato negli appunti

Quanti visitatori arrivano nel nostro negozio dopo aver visitato il nostro sito?

UnÂ’azienda sÂ’è posta questa domanda nellÂ’ambito di un progetto di ristrutturazione del proprio sito. Stanno realizzando delle landing specializzate per ognuno dei prodotti. Le landing puntano direttamente alla form di acquisto e mediante un meccanismo software registrano i dati di provenienza, il motore e la chiave di ricerca digitata. Cià che sfugge, però, è chi non comprando nulla sul sito, decide di andare in uno dei negozi sparsi sul territorio italiano.

Al cliente ho chiesto se era disposto ad investire una piccola cifra per avere questo importante feedback. La risposta è stata che hanno sempre in corso campagne promozionali per il 10 o 20% del fatturato. Sicuramente sì, quindi.

Gli ho fatto questa proposta. Prevedere la stampa di un coupon per il 5% di sconto, dietro presentazione alla cassa. Il coupon stampato riporta un codice che indica in forma cifrata il motore di provenienza e la chiave digitata.

I coupon raccolti alle casse saranno inviati alla sede centrale dove una persona li inserirà  per aggiungerne i dati alle statistiche. Ho informato il cliente del fatto che il valore ottenuto sarà  indicativo. Ha immediatamente accettato. I suoi tecnici stanno già  facendo le modifiche alle landing e preparando il modulo di stampa.

Ovviamente il sistema è riproducibile su qualunque sito che miri a creare un interesse nel visitatore, stimolando il suo desiderio di recarsi in un negozio ad acquistare.

Nel caso vogliate utilizzarlo, il sistema è di semplice realizzazione, il 5% di sconto non lo rifiuta nessuno e costituisce prova certa di passaggio dal sito. Ovviamente chi non può stampare o non gode dello sconto (e ce lo perdiamo sulle statistiche) o si fa stampare il modulo dal solito figlio che lavora in un ufficio (ed a noi va bene lo stesso).

Se lÂ’idea vi piace, vi sono molte varianti possibili. Potreste promettere un piccolo gadget, la partecipazione ad un gioco a premi, un biglietto per un film in un multisala, ecc.

Se il cliente mi autorizzerà , a fine campagna vi riporterà qualche dato statistico.

Ti consigliamo anche