Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 5.2: nuova bug infrastructure per la CPU

Kernel Linux, le novità della versione 5.2 annunciata da Linus Torvalds nelle scorse ore.
Kernel Linux, le novità della versione 5.2 annunciata da Linus Torvalds nelle scorse ore.
Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del nuovo kernel Linux 5.2. Questa release del progetto non fa parte del ramo LTS, dunque verrà mantenuta fino all'arrivo delle versione successiva.

Sicurezza

Su Linux 5.2 è stata inserita una nuova CPU bug infrastructure, questo permetterà di proteggere gli utenti dalla vulnerabilità hardware dei processori Intel chiamata MDS (Microarchitectural Data Sampling). Tale feature permette di eseguire il boot del sistema con un opzione indipendente dall'architettura di riferimento, che verrà indicata sul bootloader come "mitigations=".

Sound Open Firmware e nuovo freezer controller

Linux 5.2 include diverse innovazioni che vanno a migliorare l'esperienza utente. Ad esempio è stato implementato il nuovo Sound Open Firmware, un driver open source che permette di supportare gli audio device DSP.

Aggiornamenti anche per cgroups v2 che beneficia del nuovo freezer controller, tale componente gli permette di liberare risorse in modo più efficiente.

In questa release è arrivato anche il supporto per i nomi case-insensitive con EXT4, dunque gli utenti che usano tale file system potranno gestire i nomi dei file senza preoccuparsi delle lettere minuscole o maiuscole.

In attesa della prima "point release"

Trattandosi di una versione etichettata come "mainline kernel" è probabile che gran parte dei team delle distribuzioni attendano la prima "point release" prima di caricare i nuovi pacchetti sui repository. Gli utenti dovranno quindi attendere qualche settimana prima di poter ottenere l'aggiornamento a Linux 5.2.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche