Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.6: supporto per lo switch della GPU su Macbook

Linux 4.6: supporto per lo switch della GPU su Macbook
Link copiato negli appunti

Linux 4.5 non è ancora stato rilasciato in versione stabile, tuttavia i developer già stanno progettando le funzionalità che verranno introdotte sulla futura release del kernel del Pinguino ovvero la 4.6.

Lo sviluppatore di Intel Daniel Vetter ha infatti annunciato l'arrivo di diversi update per i driver DRM-Next/drm-misc che dovrebbero introdurre il supporto per lo switch delle GPU su Macbook Pro (non retina).

Il codice per il VGA Switcheroo per Apple GMUX è in stato di sviluppo da molto tempo e, come anticipato, purtroppo non copre ancora i modelli Retina. Buona parte del lavoro è stato realizzato dal developer Lukas Wunner, che ha commentato l'arrivo del supporto a questa feature sottolineando come il principale ostacolo su questi terminali sia il panel mode nel VBIOS.

Quest'ultimo risulterebbe essere non esattamente veritiero per quanto riguarda i dati riportati. Fortunatamente GMUX è in grado di cambiare il DDC indipendentemente dal display, cosi da poter consentire alla GPU inattiva di interrogare il panello EDID.

Lo sviluppatore Lukas Wunner ha intenzione di iniziare subito i lavori sulla prima serie di Macbook Retina, con i nuovi modelli introdotti dal 2012 Apple sembra aver reso il lavoro degli sviluppatori Mesa/Intel più difficile, tuttavia il team sembrerebbe fiducioso e in tempi brevi dovrebbero arrivare nuove patch per il supporto a questi modelli.

Via Daniel Vetter

Ti consigliamo anche