Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.6: nuovo In-Kernel Debugger

Link copiato negli appunti

La finestra di merge per Linux 4.6 è stata aperta da pochi giorni e già i vari sviluppatori stanno proponendo le nuove feature da introdurre nella futura versione del kernel del Pinguino. Lo sviluppatore Jeff Merkey ha da poco inviato a Linus Torvalds delle patch per un nuovo In-Kernel Debugger chiamato MDB. Si tratta di una versione completamente riscritta di un progetto iniziato ai tempi di Linux 2.2.

Il nuovo MDB Debugger è compatibile con la versione x86 e x86_64 del kernel Linux. Merkey da tempo offre una versione standalone di questa soluzione disponibile sul suo canale GitHub, ma da Linux 4.6 il codice dovrebbe ottenere il merge all'interno della mainline del progetto capitanato da Linus Torvalds.

In passato il "dittatore benevolo" non ha mai voluto inserire nel ramo di sviluppo un debugger ma con l'arrivo di KDB/KGDB, dei debugger compatibili con Linux e con le distribuzioni BSD, la sua volontà potrebbe cambiare a favore dell'introduzione di MDB Debugger. Il progetto di Markey conta più di 23,000 righe di codice che andrebbero a pesare non poco sul lavoro di manutenzione del team di Linux.

Tuttavia le funzionalità di ausilio al debugging offerte da uno strumento simile sono innegabili e potrebbero facilitare l'opera degli sviluppatori del kernel. A questo punto la palla è nelle mani di Linus Torvalds che dovrà valutare vantaggi e svantaggi derivanti dall'introduzione di un nuovo In-Kernel Debugger.

Via Jeff Merkey

Ti consigliamo anche