Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linus Torvalds: la prima release di Linux non fu pubblicata subito

Linus Torvalds: la prima release di Linux non fu pubblicata subito
Link copiato negli appunti

Come è noto, quest'anno si celebrano i primi 25 anni di vita del kernel Linux; a questo proposito durante la LinuxCon North America 2016, annuale conferenza nord americana dedicata al kernel del Pinguino, il "dittatore benevolo" è stato intervistato da Dirk Hohndel, vice presidente di VMware. Una delle domande più interessanti è stata:

"Qual'è la data corretta da celebrare? La prima release di Linux è stata veramente pubblicata il 25 di agosto 1991, cioè quando è stata scritta l'email di annuncio del progetto, oppure c'è qualche altra data che ricordi?"

Linus Torvalds ha risposto che la prima versione del Kernel in realtà non è stata pubblicata. Linux 0.0.1 è stato rilasciato a settembre. Torvalds infatti non era soddisfatto del proprio lavoro ma decise di caricare comunque il codice "embrionale" di Linux su un server FTP e di inviarne l'indirizzo a chi si era dimostrato interessato al suo progetto.

Il padre del kernel Linux non ricorderebbe esattamente il giorno dell'upload del codice, anche perché le email originali sono andate perse.

Linus Torvalds continua:

"Se siete veramente interessati a scoprirlo è possibile visionare i file TAR originali e guardare la data nel makefile. Comunque penso che molto probabilmente il 25 agosto sia la data corretta."

L'intervistatore si è poi soffermato su tre affermazioni fatte nella mail di annuncio di Linux 0.0.1:

"Linux non sarà portabile, non supporterà altro che gli AT Hard Drives e non è pensato per l'uso professionale"

Commentandole, Linus Torvalds ha risposto in questo modo:

"Quelle erano le mie reali aspettative, all'epoca avevo solo quell'hardware e avevo fatto girare Linux solo li. Il problema principale con gli Hard Drives diversi dagli AT deriva dalla loro geometria che era difficile da implementare nel codice di Linux"

Torvalds ha quindi voluto concludere ricordando che:

"E' passato diverso tempo prima che il progetto si trasformasse in qualcosa di professione. Molti tra di noi ancora combattono con questo aspetto di Linux"

Via CIO

Ti consigliamo anche