Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lettura dei profili sui blog

Considerazioni sulle letture dei profili dei blogger. Può significare che vi sono molti nuovi visitatori?
Considerazioni sulle letture dei profili dei blogger. Può significare che vi sono molti nuovi visitatori?
Link copiato negli appunti

Parto con una premessa. Sul mio blog enogastronomico, vi sono i link ai profili dei blogger. Lo premetto perché su molti blog non li trovo.

Giornalmente studiamo le statistiche di accesso, controllando le chiavi, le pagine visitate, il percorso interno ed i referer.

A periodi, rileviamo un alto numero di letture dei profili dei blogger, spesso in concomitanza. DallÂ’esame dei percorsi, verifichiamo che si tratta sempre di visitatori che, letto un articolo, vanno poi a vedere il profilo. Spesso chi legge un profilo, legge poi anche gli altri.

Ci abbiamo ragionato e siamo giunti alla conclusione seguente.

Dato che chi frequenta normalmente il blog sa chi sono quelli che scrivono, se in un certo periodo si nota unÂ’improvvisa impennata di queste letture, probabilmente si tratta di nuovi visitatori, persone che appena arrivate al blog, vogliono sapere chi è il tipo che "spara la cavolate"... vabbè, speriamo che le trovi interessanti.

Non si spiega diversamente, altrimenti, quest'andamento discontinuo. Possiamo comprendere che un visitatore che s'è scordato un particolare legato ad un blogger, ne vada a leggere il profilo, ma che tutti assieme, un certo giorno, si sveglino con la voglia di sapere chi è fradefra o shiftzero (questÂ’ultimo, poiÂ….) mi pare, onestamente, poco probabile.

Collegata a questa, abbiamo formulato lÂ’ipotesi che il traffico abbia crescite a balzi, legati allÂ’inserimento di gruppi di pagine nei vari motori ed, ovviamente, Google in primis.

Ti consigliamo anche