Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La difficoltà  di cambiare il proprio processo mentale

Spesso l’errore non è la decisione che prendiamo in merito al nostro mercato, ma l’incapacità di modificare il processo decisionale.
Spesso l’errore non è la decisione che prendiamo in merito al nostro mercato, ma l’incapacità di modificare il processo decisionale.
Link copiato negli appunti

Provocatoriamente la presentazione dei risultati di una ricerca, qualche giorno fa, è iniziata con qualche immagine del film Titanic. Si vedeva il capitano della nave ordinare di mantenere rotta e velocità , pur sapendo del grave rischio di iceberg nella zona.

LÂ’errore, in realtà , non fu nella decisione in sé, motivata da 25 anni di esperienza, ma nel non rendersi conto che il contesto era diverso e lÂ’esperienza non si applicava. La nave infatti era molto più grande, meno manovrabile, più veloce. Non cÂ’era alcuna possibilità  di evitare lÂ’iceberg, una volta che fosse stato avvistato.

Ecco, questo è lÂ’errore che spesso facciamo quando prendiamo decisioni in relazione al mercato on-line che dobbiamo gestire. Non ci rendiamo conto che il contesto è molto diverso da quello che siamo abituati a gestire (per noi, intendo noi imprenditori dellÂ’off-line o quelli a cui diamo consulenza), che non siamo pronti, che non abbiamo dati a sufficienza.

Prendiamo decisioni, in sostanza, ripercorrendo percorsi che ci danno sicurezza perché molte volte ci hanno condotto alla soluzione, senza capire che invece dovremmo modificare il nostro processo mentale.

In soldini... siamo convinti di sapere cosa fanno i nostri visitatori, cosa vogliono, come si muovono perché ne abbiamo visto qualcuno, perché noi facciamo in un certo modo, perché off-line abbiamo registrato certi comportamenti. Questo è lÂ’inizio della catastrofe, con la nave che affonda...

Ti consigliamo anche