Trovo ormai decisamente comiche certe cose. E chiedo pubblicamente scusa se in qualcuno dei miei interventi ho in qualche modo avallato o dato l'impressione di sostenere associazioni di idee del tipo 'Web 2.0 = Ajax' o 'Web 2.0 = siti con certe caratteristiche grafiche'.
Parlavo di cose comiche. Prendete questo RoundedCornr, e iniziate a notare l'immancabile scritta 'Beta' accanto al logo, please. àˆ un'applicazione che consente di generare online e tramite una serie di form piccole PNG o GIF di angoli arrotondati (qualitativamente non eccelse, direi). Ecco come viene presentato il servizio sulla home page (il grassetto è mio):
Welcome to RoundedCornr. Generate HTML/CSS code and images for rounded corners.
Instantly make your web site disruptive, innovative, revolutionary, and... Web 2.0!!
Ogni commento è superfluo. E non c'è nemmeno da infierire su chi ha coniato questo slogan. àˆ naturale guardarsi intorno, fiutare quello che ci gira intorno e tentare di farsi notare sfruttando i tormentoni del momento. Mi chiedo solo cosa accadrà quando la gente si stancherà di angoli arrotondati, loghi con il riflesso & Co. Sarà il segno del passaggio al Web 3.0? O di una regressione colta sul modello dei Preraffaelliti inglesi?
Ah, giusto per non farci mancare niente: qualcuno ha scoperto l'esistenza di una sorta di generatore di angoli arrotondati di Google. Se volete giocarci un po', il post sul Zach's Journal spiega tutto.
Se vuoi aggiornamenti su User Interface Design inserisci la tua email nel box qui sotto: