Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il blog come strumento per la scelta delle chiavi

Il blog può essere un punto di osservazione della terminologia impiegata dalle persone comuni, quelle che a volte sono utenti dei nostri servizi, senza esserne esperti e conoscitori. Il modo migliore per capire quali sono le chiavi che loro digiterebbero.
Il blog può essere un punto di osservazione della terminologia impiegata dalle persone comuni, quelle che a volte sono utenti dei nostri servizi, senza esserne esperti e conoscitori. Il modo migliore per capire quali sono le chiavi che loro digiterebbero.
Link copiato negli appunti

"Beh, ma allora come posso capire quali sono i termini impiegati dai clienti, se i miei non sono quelli giusti?" – mi chiede Fabrizio.

"Guarda, dovresti andare al bar, ascoltare la gente e tentare di orientare una conversazione. Chiaramente non è sempre possibile." – gli rispondo e lui fa eco dicendo che ci stava già  pensando.

"Un altro punto di osservazione sono i blog. Prova a frequentarli per vedere di cosa parla la gente. Non prendere quelli a tema, però, perché lì la terminologia è ancora viziata dalla conoscenza. Scegli quelli che non cÂ’entrano nulla e stai a vedere. Magari il blog di Grillo." – continuo.

Fabrizio, ovviamente, esterna qualche perplessità  sul fatto che possano emergere discussioni inerenti al tema che interessa a lui. Ha ragione, chiaramente. La cosa deve essere in qualche modo stimolata.

"Ascolta" – gli dico in chat – "vai sul mio blog, cerca un post in cui si parli di un ristorante, presentati e scrivi che vuoi cambiare i programmi del computer e chiedi consigli. Vedrai cosa risponderanno gli altri e che termini useranno. Meglio ancora se lo fai sui blog di Gambero Rosso, dove ci sono migliaia di visitatori giornalieri." – concludo.

Mi riaggancio ad alcune argomentazioni che Miriam Bertoli aveva portato al SES di Milano e che mi erano molto piaciute. Passate in poÂ’ in sordina per il grande pubblico erano invece state molto apprezzate dagli operatori del settore. Da anni tento di spiegare che lÂ’idea che gli operatori delle aziende hanno delle chiavi è completamente sbagliata, perché parte dal presupposto che tutti ne sappiano o ne debbano sapere quanto loro. Le persone (utenti) hanno la propria idea di come si debba chiamare un oggetto e nessuno lo può schiodare da cià.

Ricorderà sempre il tipo che voleva posizionare il suo sito per la chiave "ERP" perché così si chiamano i software gestionali. Io, che i software gestionali li ho avuti attorno per dieci anni almeno, ho sempre sentito parlare, nelle amministrazioni, del programma di contabilità . Vero è che la contabilità  è solo una piccola parte di un Enterprise Resource Planning (ERP appunto), ma se la responsabile amministrativa lo chiama così...

Per tornare ai blog e concludere il discorso iniziato con Fabrizio, pensate seriamente a quanto ci siamo scambiati nella chattata di ieri. I blog possono sul serio essere un modo per acquisire velocemente conoscenza della terminologia degli utenti di un prodotto/servizio. Un mesetto di visite sui blog a tema, su blog collegati e su blog fuori tema dove però ci siano discussioni a tema in corso, possono costituire un valido sistema di valutazione, se non esclusivo, almeno a complemento.

Ti consigliamo anche