Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I form di registrazione del Web 2.0

Suggerimenti di usabilità nella progettazione di moduli efficaci.
Suggerimenti di usabilità nella progettazione di moduli efficaci.
Link copiato negli appunti

Ieri ho finalmente trovato il tempo per iscrivermi al programma Miles & more di AirOne/Lufthansa. Che c'azzecca con il web design e questo blog? Presto detto. àˆ da un po' di tempo che sono ipersensibile alle questioni di usabilità  legate alla compilazione dei form e la creazione dell'account di ieri è stata finalmente un'esperienza positiva.

La presentazione del modulo, considerando la lunghezza, è più che accettabile, ma soprattutto mi è piaciuto il sistema di gestione degli errori (dello stesso tema si occupa in questo post Luca Mascaro). Avevo infatti compilato tutto il form e inserendo il nome della Città /località  in cui vivo, avevo messo tra parentesi la sigla della provincia, come ho fatto su diversi altri moduli simili a questo. Inviando il tutto, un messaggio di errore mi ha avvisato che in quel campo erano presenti caratteri non supportati (le parentesi). Un click per tornare indietro e... tutti i valori che avevo inserito, tutti, erano stati salvati. Ho solo dovuto eliminare l'indicazione della provincia per portare al termine l'iscrizione.

Di moduli, in particolare di quelli di registrazione dei siti Web 2.0, si parla anche in un post su SEOmoz Blog.

Il giudizio dell'autore, che ha verificato i siti presenti in questa lista, non è nel complesso molto lusinghiero (in fondo al post cita una manciata di esempi positivi) e pertanto non manca di dare i suoi suggerimenti. Ne riporto alcuni.

  • La convalida di cià che può essere convalidato con Javascript (correttezza dell'indirizzo e-mail, verifica della password) dovrebbe essere fatta con gli eventi onSubmit oppure onChange
  • Va bene usare Ajax, se e quando serve, per esempio per la verifica dell'esistenza del nome utente
  • La segnalazione degli errori in seguito all'invio del modulo deve essere per tutti gli errori eventualmente presenti, non per i singoli campi non corretti (capita, capita...)
  • Quando si reindirizza l'utente alla pagina con il modulo in caso di errori, il focus dovrebbe andare automaticamente sul campo che presenta il primo errore
  • Nella segnalazione degli errori puntare molto sulla differenziazione dei colori e puntare sul rosso (è di questo che parla Luca)
  • Usare sempre le label

Altri suggerimenti, magari nati dalla vostra esperienza di utenti oltre che di sviluppatori?

Ti consigliamo anche