Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Georgia e Verdana si rinnovano

Link copiato negli appunti

Parlavamo giusto ieri della decisione di Facebook di fare piazza pulita degli angoli arrotondati per tornare ad un design caratterizzato da linee squadrate. Una scelta dettata anche da motivazioni tecniche, ma innanzitutto spiegata con la volontà  di adeguare il design ad un'idea, a un valore guida, quello che potremmo collocare sulla linea che va dall'utile all'essenziale passando per il pratico e il semplice. Quei pochi pixel stondati cozzavano con questi principi, sono extra ornamentation. Marcia indietro, dunque.

Chi invece ha scelto la via del cambiamento radicale è stata IKEA. A fine agosto la decisione dell'azienda svedese di modificare il font principale nella comunicazione su web e stampa passando dal font IKEA Sans (derivato da Futura) al Verdana ha scatenato discussioni infinite, approdando sui media popolari e dando persino il via a petizioni.

Quanti hanno criticato la scelta di Verdana hanno puntato il dito sulla natura di font adatto esclusivamente allo schermo di un computer quando viene usato a piccole dimensioni, ma del tutto privo di ritmo ed eleganza in contesti come la stampa o l'uso a grandi dimensioni.

Sarà  una coincidenza, ma proprio di ieri è l'annuncio che due font gloriosi come il Georgia e, appunto, il Verdana, subiranno modifiche e miglioramenti per uscire nei primi mesi del 2010 in quella che potremmo definire una versione 2.0.

Nuove opzioni per peso e dimensioni in aggiunta ai quattro font delle due famiglie, estensione del set di caratteri, miglioramenti nel kerning, introduzione di caratteristiche del formato OpenType le novità  annunciate. Tutto per migliorare la resa di entrambi i caratteri sul web ma soprattutto nella stampa.

E ora, magari in attesa delle migliorie, qualcuno se la sente di spezzare una lancia a favore del povero Verdana? :)

Ti consigliamo anche