Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox tornerà su Debian

Firefox tornerà su Debian
Link copiato negli appunti

Sin dal 2006 nei repository di Debian il browser del "panda rosso" era denominato come Iceweasel. Questo perché la licenza del logo di Firefox non era conforme alle linee guida della distribuzione. I developer di quest'ultima hanno quindi creato un "fork" del browser di Mozilla che aveva come unica differenza il logo e il nome. Dopo 10 anni si è trovata una soluzione e il "panda rosso" ritornerà ufficialmente nei repository di Debian.

In particolare il trendmark del logo di Firefox era incompatibile con le DFSG (Debian’s free software guidelines), ovvero con le spcifiche di quel documento che regola l'uso e l'implementazione dei vari programmi all'interno del progetto.

La licenza di Mozilla vietava di utilizzare il nome Firefox senza il proprio logo ed ecco perché i developer Debian hanno creato un progetto derivato. Per lo stesso motivo anche il noto client mail Thunderbird è stato rinominato in Icedove, Sunbird è diventato Iceowl e SeaMonkey si è trasformato in Iceape.

Praticamente tutte le applicazioni implementate in seno allo fondazione hanno acquisito nomi diversi su Debian per le medesime motivazioni.

La decisione di reintegrare Firefox è arrivata grazie ad un bug report sul Debian Bug Tracker, nel documento si segnalava che la licenza del logo di Firefox è cambiata e adesso è pienamente compatibile con Debian. Dunque i developer hanno deciso di ripristinare la versione originale del "panda rosso" nei popri repository.

Via Chris Hoffman

Ti consigliamo anche