Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 76: master password e protezione migliorata

Firefox 76 è stato rilasciato per tutte le piattaforme desktop, con diverse novità relative alla protezione migliorata da parte dell'utente.
Firefox 76: master password e protezione migliorata
Firefox 76 è stato rilasciato per tutte le piattaforme desktop, con diverse novità relative alla protezione migliorata da parte dell'utente.
Link copiato negli appunti

Lo scorso 5 Maggio è stata rilasciata la versione 76 di Firefox, uno dei browser più diffusi ed utilizzati al mondo. Con la nuova versione sono state introdotte diverse funzionalità che ne migliorano la sicurezza, tra cui un'opzione che abilita l'uso di una master password.

Master password

Con questa nuova funzionalità, Firefox permette agli utenti di gestire tutte le password di vari account, configurandone una unica (la master password, appunto) che impedisce ad altri di poter accedere alle informazioni in chiaro. Ciò è particolarmente utile, ad esempio, nei casi in cui il PC è condiviso tra più utenti.

Per impostare una master password su Firefox 76, è sufficiente avviare il browser e seguire i menu Firefox > Options > Privacy and Security > Logins and Passwords > Use a master passwords. Una volta abilitata, la master password ci verrà richiesta ogni qual volta vorremo visualizzare le password memorizzate sul nostro dispositivo.

firefox 76 master password

Ulteriori miglioramenti di sicurezza

L'introduzione della master password non è l'unica novità introdotta con la nuova versione di Firefox. Su Windows e MacOS, è stato infatti introdotto un meccanismo automatico che usa il sistema di autenticazione del sistema operativo prima di fornire l'accesso alle password memorizzate.

Ciò va visto, ancora una volta, nell'ottica di proteggere quegli utenti che condividono il PC con altre persone. Con questa novità, anche chi non utilizza una master password dovrà infatti necessariamente effettuare il login tramite il sistema operativo. Ad esempio, su Windows 10 è possibile impostare la verifica tramite PIN, o (se abbiamo configurato Windows Hello) sfruttare l'autenticazione biometrica.

firefox 76 windows 10 pin authentication

Un'altra novità interessante riguarda un'ulteriore verifica automatica che Firefox effettua sui nostri account. Sfruttando il database di Have I Been Pwned, Firefox ci avvisa automaticamente tutte le volte che utilizziamo un account potenzialmente oggetto di un attacco hacker già noto, con un avviso che ci suggerisce o meno di aggiornare la password per evitare possibili furti di dati.

A ciò si aggiunge una verifica automatica sulla debolezza delle password che utilizziamo, che viene automaticamente effettuata se scegliamo di memorizzare una password su Firefox.

Ovviamente, è sempre possibile disabilitare manualmente tutte queste nuove funzionalità, sebbene la protezione aggiuntiva che promettono di offrire suggerirebbe di lasciarle abilitate.

Ti consigliamo anche