Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Facebook Ads e il filtro "Interazioni con i video"

Facebook Ads e il filtro
Link copiato negli appunti

Facebook Ads funziona in questo modo: si sceglie un pubblico, si sceglie un contenuto, si impostano budget e obiettivi, e Facebook si occuperà di mostrare quel contenuto a quel pubblico.
Come si può facilmente intuire i risultati che si ottengono quindi non dipendono solo dal contenuto che viene promosso, ma anche dal pubblico impostato.

Infatti "targettizzare" bene un messaggio ne aumenta enormemente l'efficacia: mostrare ad un pubblico di capelloni un video meraviglioso che descrive le caratteristiche miracolose di una lozione per far crescere i capelli ovviamente non darà alcun risultato, a prescindere dal video promosso e dal budget investito!

Nel corso degli anni lo strumento di selezione del target è stato sempre più affinato, proprio per dar modo di poter incrementare il più possibile l'efficacia delle campagna pubblicitarie. Questo strumento funziona dando la possibilità di individuare dei "pubblici" utilizzando vari parametri o filtri. Ad esempio il filtro "solo capelloni" non c'è, ma c'è il filtro per l'interesse "prodotti per capelli" (potete testare questi filtri negli Insight su pubblico).

La novità sta nel fatto che ora è stato aggiunto il filtro "Interazioni con i video". Quando si crea un nuovo pubblico personalizzato (che può anche essere salvato per comodità) è ora possibile scegliere l'opzione “Interazioni su Facebook” e poi selezionare l'interazione con i propri video. A quel punto potrete impostare un filtro che selezionerà solo le persone che avranno visualizzato un vostro video per un intervallo minimo tempo, in percentuale (ovviamente potete scegliere anche il video).

A quel punto potrete pubblicizzare ad esempio un vostro nuovo video solo a persone che hanno già visualizzato in passato un altro vostro video per una determinata durata. Questo filtro è utilissimo per due motivi:

  1. vi consente di targettizare in modo molto preciso l'audience a cui verrà promosso il vostro contenuto (che può essere un post qualsiasi, anche se suggerisco di usare un altro video);
  2. vi consente di concentrare il budget investito per non disperderlo, o sovrainvestire.

In altri termini otterrete visualizzazioni di maggiore qualità con una spesa presumibilmente inferiore.

Questa tecnica ha un limite: se il video che prendete come riferimento per individuare il pubblico ha avuto poche visualizzazioni il target finale sarà tropo ristretto, e non vi servirà a nulla (o quasi). Quindi bisogna usare solo video che abbiano raggiunto un buon numero di visualizzazioni. Non è da escludere di attivare una campagna tradizionale su un video in modo da fargli acquisire una buona audience da utilizzare per creare un pubblico personalizzato specifico di chi avrà guardato questo vostro video (da usare per promuovere altri video con la tecnica descritta prima).

E ricordatevi cosa abbiamo detto in un altro articolo pochi giorni fa: il futuro del web-marketing potrebbero essere proprio i video!

Ti consigliamo anche