Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Endless OS 5: in arrivo GNOME 42

Endless OS 5: il team di sviluppatori del progetto ha annunciato tutte le novità che saranno presenti nella prossima major release
Endless OS 5: in arrivo GNOME 42
Endless OS 5: il team di sviluppatori del progetto ha annunciato tutte le novità che saranno presenti nella prossima major release
Link copiato negli appunti

Il team di sviluppatori di Endless OS, nota distribuzione Linux derivata da Debian, è all'opera sul ramo di sviluppo del sistema. Endless OS 5 promette infatti di implementare diverse funzionalità e tool innovativi che miglioreranno la già buona user experience di questo progetto open source. Secondo quanto dichiarato dal developer Cassidy James Blaede, ex sviluppatore dell'ambiente grafico GNOME e di Elementary OS, la prossima major release della distribuzione dovrebbe integrate una desktop experience rinnovata basata sulle ultime versioni di GNOME Shell, ovvero l'ambiente grafico di riferimento di Endless OS.

Nel dettaglio Cassidy James Blaede dichiara che il desktop environment presente in Endless OS 5 riceverà un lavoro di rifinitura della UI (User Interface) assicurando più spazio tra le varie applicazioni presenti nella status bar. Inoltre all'interno della dock di sistema saranno finalmente visualizzati i programmi preferiti dall'utente oltre ai software in esecuzione lanciati di recente. Verrà anche implementato un top panel trasparente sul desktop che offrirà una visualizzazione rapida del calendario, della system tray e dell'app menu.

Sono previsti oltretutto dei lavori di integrazione con le gesture eseguite tramite il touchpad che consentiranno all'utente di operare svariate attività tramite una serie si swipe con il dito o con più dita della mano. Endless OS 5 dovrebbe inoltre offrire una multitasking experience completamente nuova pensata per migliorare il workflow dell'utente tra i diversi workspace presenti nell'ambiente grafico. Il tutto sarà accessibile grazie al supporto alle gesture con tre dita eseguite tramite il trackpad oppure tramite shortcut con mouse e tastiera.

In Endless OS 5 dovrebbe arrivare anche una nuova utility dedicata alla gestione gli applicativi installati chiamata App Center. Si tratta di una versione personalizzata del classico GNOME Software che potrà gestire senza problemi anche i programmi pacchettizzati in formato Flatpak.

Attualmente Endless OS 5 è ancora in piena fase di sviluppo e non è stata ancora annunciata una data di rilascio ufficiale.

Ti consigliamo anche