Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dell: supporto nativo per il flash UEFI con Linux

Dell: supporto nativo per il flash UEFI con Linux
Link copiato negli appunti

Nel 2015 Red Hat ha lanciato il progetto Linux Vendor Firmware Service, ovvero un programma che si occupa di gestire il firmware UEFI da utilizzare sulle distribuzioni Linux. L'obbiettivo finale di Red Hat è permettere a chiunque di aggiornare e gestire il firmware UEFI della propria scheda madre direttamente da Linux, senza dunque dover passare per i tool che i produttori sviluppano unicamente per Windows.

Dalla versione 2.5 di UEFI è possibile gestire e aggiornare i firmware dal sistema operativo. Il progetto Linux Vendor Firmware Service ha avuto l'adesione di tutte le maggiori società che hanno nel loro core business il Pinguino, per quanto riguarda i produttori hardware, invece, ci sarebbe ancora diverso lavoro da fare per poterli coinvolgere.

Una delle prime aziende ad avviare il supporto a fwupd, ovvero il tool di Red Hat che serve per "flashare" i nuovi firmware UEFI, è Dell, multinazionale che tramite un comunicato ufficiale ha dato il via libera all'adesione al progetto. Il primo terminale a godere di questa nuova feature è il Dell Edge Gateway 5000.

Questo device viene venduto anche con Ubuntu 15.04 e, probabilmente, presto arriveranno anche i firmware dei vari notebook venduti con la distribuzione di Canonical, come ad esempio quelli della linea XPS.

Riuscendo a convincere altri produttori a partecipare al Linux Vendor Firmware Service si otterrà un sistema standardizzato per l'update e la gestione dei firmware UEFI su Linux, l'utente avrà dunque un tool unico per ogni distribuzione presente in Rete.

Via Dell

Ti consigliamo anche