Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian 12.5 “Bookworm” introduce bugfix e update di sicurezza

Debian 12.5 “Bookworm” ha risolto recenti vulnerabilità nella libreria GNU C (Glibc) che portano all'escalation dei privilegi locali.
Debian 12.5 “Bookworm” introduce bugfix e update di sicurezza
Debian 12.5 “Bookworm” ha risolto recenti vulnerabilità nella libreria GNU C (Glibc) che portano all'escalation dei privilegi locali.
Link copiato negli appunti

Debian Project ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di Debian 12.5. Si tratta del quarto aggiornamento ISO dell'ultima serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 12Bookworm”. Alimentata da un kernel più recente della serie Linux 6.1 LTS, Debian 12.5 è stato rilasciato due mesi dopo Debian 12.4, che ha sostituito la versione Debian 12.3 che non ha mai visto la luce a causa di un problema nel file system EXT4 che portava alla corruzione dei dati. Debian 12.5 fornisce a coloro che desiderano distribuire l'ultimo sistema operativo Debian Bookworm su un nuovo hardware con supporti di installazione aggiornati. In numeri, questa nuova versione include un totale di 68 correzioni di bug per pacchetti vari e 42 aggiornamenti di sicurezza. Inoltre, questa versione è dotata di patch contro le recenti vulnerabilità della libreria GNU C (Glibc).

Debian 12.5: I sistemi compatibili con il nuovo aggiornamento

Le ISO Debian 12.5 sono disponibili per il download per le versioni a 64 bit (amd64), 32 bit (i386), PowerPC 64 bit Little Endian (ppc64el), IBM System z (s390x), MIPS 64 bit Little Endian (mips64el), architetture hardware MIPS Little Endian a 32 bit (mipsel), MIPS, Armel, ARMhf e AArch64 (arm64). Le immagini live di Debian 12.5 sono disponibili per il download solo per i sistemi a 64 bit. Queste riguardano gli ambienti desktop KDE Plasma 5.27.5 LTS, GNOME 43.9, Xfce 4.18, LXQt 1.2, LXDE, Cinnamon 5.6.8 e MATE 1.26 preinstallati.

Gli utenti esistenti di Debian GNU/Linux 12 "Bookworm" dovrebbero aggiornare le proprie installazioni solo eseguendo i comandi sudo apt update && sudo apt full-upgrade in un emulatore di terminale o in una console virtuale. In alternativa si può utilizzare il gestore di pacchetti grafico predefinito del proprio ambiente desktop o Synaptic Package Manager per aggiornare le proprie installazioni. Infine, il progetto Debian ha anche rilasciato un supporto aggiornato per la serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 11 “Bullseye”, Debian 11.9. Questo include 70 correzioni di bug e 92 aggiornamenti di sicurezza.

Ti consigliamo anche