Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cosa si può fare con swfIR?

Analisi della nuova tecnica per rimpiazzare immagini con equivalenti Flash.
Analisi della nuova tecnica per rimpiazzare immagini con equivalenti Flash.
Link copiato negli appunti

Quando non capisco o non colgo immediatamente il senso di qualcosa è sempre per qualche mio limite. Ora, è da lunedì, da quando ho dato una rapida lettura all'ultimo articolo uscito su A List Apart, che cerco di capire in quali contesti o situazioni possa risultare vantaggioso, utile, interessante adottare una soluzione come swfIR (swf Image Replacement). Inizialmente ero rimasto alquanto perplesso, ma sto cambiando idea.

Il nome è evocativo, e rimanda immediatamente alla sIFR, la tecnica creata da Mike Davidson per rimpiazzare testo definito nell'HTML con un equivalente in Flash. swfIR fa la stessa cosa, ma invece che testo rimpiazza immagini, il tutto con una combinazione di Javascript non intrusivo, progressive enhancement e Flash (parola di Jeffrey Zeldman).

Cià consente l'aggiunta di particolari effetti alle immagini stesse (ombreggiatura, bordi, rotazione, elasticità ), anche dal vivo, ovvero in seguito ad un'azione del visitatore utente (provate a giocare con i checkbox a sinistra dell'immagine centrale della home page). Interessante anche l'esempio dell'header elastico (provate in questo caso a ingrandire le dimensioni del testo con il vostro browser), così come quello degli angoli arrotondati interni. Che ne dite?

Una cosa però l'ho realizzata subito e si ricollega alla discussione nata intorno a questo post. Chi vuole lo può usare come mezzo per impedire il salvataggio delle immagini con i mezzi canonici ;). Niente gif trasparenti sovrapposte, niente tasti destri disabilitati... Certo, chi vuole darà  un'occhiata al codice HTML, vedrà  da dove viene l'immagine, etc, etc, etc, ma queste cose ce le siamo già  dette.

Ti consigliamo anche