Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CMS.js: generatore di siti Web client-side

CMS.js è un Client-side, JavaScript Markdown Site generator, consente infatti di generare siti Web attraverso Javascript.
CMS.js: generatore di siti Web client-side
CMS.js è un Client-side, JavaScript Markdown Site generator, consente infatti di generare siti Web attraverso Javascript.
Link copiato negli appunti

CMS in questo caso sta per "Client-side, JavaScript Markdown Site generator": la libreria CMS.js permette infatti di generare semplici siti Web attraverso un motore Javascript che produce plain HTML, fogli di stile CSS e script. CMS.js è molto leggero, non essendo basato su alcuna tecnologia server-side: il suo peso è di appena 94 KB per un totale di 16 file. Un CMS full-featured basato su PHP (con tutte le caratteristiche richieste per un'applicazione del genere), pesa in media 25 MB e comprende più di 14 mila file.

CMS.js è disegnato, come sottolineano gli autori, con lo stesso spirito di Jekyll, il che significa principalmente che lo sviluppatore potrà produrre post e pagine come file di Markdown, che verranno automaticamente processati e stampati nel formato corretto, sottoforma di Single-Page-Application, senza avvalersi di strumenti quali PHP, Ruby, Node.js e cosi via.

Cosi come Jekyll, CMS.js permette di memorizzare il sito Web generato tramite hosting su pagine GitHub, in maniera del tutto gratuita. Con questa opzione si utilizzerà l'API di GitHub per "leggere" i file Markdown dal repository e servirli come sito Web finale. Questo processo, conosciuto come GitHub Mode, è una delle due modalità di produzione disponibili in CMS.js.

Se invece lo sviluppatore non ha dimestichezza con uno strumento come GitHub, e vuole utilizzare il proprio servizio di hosting per i propri progetti, potrà utilizzare la seconda modalità di produzione chiamata Server Mode. Scaricando il pacchetto e scompattandolo in locale, occorrerà trasferirlo nella cartella htdocs di un server virtuale (come MAMP, WAMP o XAMPP), mentre la modalità Server Mode necessita di una tecnologia server di base come Apache o NGINX.

Una volta configurato via JSON (seguire la semplice procedura indicata sulla pagina ufficiale) e posizionata la libreria nella locazione corretta, il gioco è fatto: sarà possibile lavorare con CMS.js in locale (o su servizio hosting via FTP) in tutta libertà.

Nella pagina ufficiale del progetto possiamo trovare tutte le informazioni necessarie all'utilizzo di CMS.js, come changelogs, documentazione e demo.

Via CMS.js

Ti consigliamo anche