Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cloud Commander: Web file manager con JavaScript e NodeJS

Link copiato negli appunti

Sempre più spesso i comuni utenti e gli sviluppatori si ritrovano a dover gestire sistemi e archivi di risorse raggiungibili attraverso server remoti. Non sempre però tali server presentano delle Web UI di default, in questi casi può quindi venirci in soccorso un file manager da shell, le possibilità di scelta in questo settore sono diverse, ma oggi vogliamo parlavi in particolare di una soluzione libera e aperta come Cloud Commander.

config

Cloud Commander è un Web File Manager rilasciato sotto licenza open source che, tramite l'utilizzo della shell, permette di gestire e visualizzare i file presenti su un server remoto o disponibili in locale. Il progetto viene sviluppato in JavaScript con l'appoggio dell'ambiente NodeJS, questa caratteristica gli permette di essere disponibile su tutte le piattaforme più diffuse senza che i developer debbano effettuare complesse procedure di configurazione.

terminal

Cloud Commander ha una serie di shortcut keys che, una volta apprese, possono semplificare notevolmente il lavoro degli utenti, inoltre si adatta in modo praticamente automatico allo screen size del dispositivo utilizzato. Gli sviluppato del progetto lo hanno dotato di ben 3 editor integrati con il supporto alla syntax highlighting (evidenziazione della sintassi).

edit

Per utilizzare questa soluzione su Linux Ubuntu è necessario installare innanzitutto l'environment NodeJS:

curl -sL https://deb.nodesource.com/setup_7.x | sudo -E bash -
sudo apt-get install -y nodejs

fatto questo possiamo installare Cloud Commander:

npm i cloudcmd -g

Una volta installata l'applicazione è possibile avviarla semplicemente digitando l'istruzione:

cloudcmd

Possiamo anche aprirlo tramite browser Web:

http://SERVER_IP:8000

Come impostazione predefinita il file di configurazione di Cloud Commander si trova sul percorso ~/.cloudcmd.json, dunque se necessitiamo di configurazioni particolari è possibile andare ad impostarle editando questo file.

Via Cloud Commander

Ti consigliamo anche